Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    ATTENZIONE: clima rigido con effetto wind-chill in montagna.
    Il fine settimana sarà ancora caratterizzato dalla presenza di  correnti settentrionali che provocheranno un abbassamento delle temperature, più avvertibile in montagna proprio per la combinazione col vento forte.
    Oltre il limite del bosco, la neve recente sta subendo un notevole trasporto eolico con la formazione di nuovi accumuli soprattutto sui versanti meridionali ed orientali. 

  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Dalla serata di oggi si assisterà ad un rinforzo dei venti da NW e ad un sensibile calo termico specie in montagna.

    L'intensa attività eolica associata alla nevicata  porterà alla formazione di nuovi  accumuli e determinerà un locale aumento del grado di pericolo valanghe, in particolare nel settore nord-occidentale.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Buone condizioni anticicloniche con temperature relativamente miti in media montagna.

    A scala regionale il manto nevoso si presenta moderatamente consolidato, con locali condizioni di buon consolidamento nel settore sud-orientale e di debole consolidamento nel settore nord-occidentale. Croste da vento non portanti sono presenti nelle localizzazioni esposte all'azione eolica, mentre sui pendii soleggiati al di sotto del limite del bosco si stanno formando sottili croste da fusione e rigelo.

  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Viste le abbondanti nevicate delle ultime 36 ore e considerata la forte instabilità degli strati superficiali, si rileva un’elevata probabilità di distacchi spontanei a tutte le quote ed esposizioni soprattutto nei settori nord-occidentale e centrale, con valanghe di medie e talora di grandi dimensioni. Il distacco provocato è probabile già con debole sovraccarico anche su pendii poco ripidi.

    Si consiglia di informarsi scrupolosamente prima di intraprendere qualunque attività in montagna e di valutare con estrema prudenza ogni escursione su terreno innevato in media ed alta Valle.

    Il grado di pericolo valanghe è pari a 5-molto forte nel settore nord-occidentale, a 4-forte nel settore centrale e nell’alta Valtournenche e a 3-marcato nel settore sud-orientale.

  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    L'apporto nevoso in seguito alle perturbazioni di inizio settimana risulta di circa 20/30 cm sul settore occidentale a quota 2000m mentre riusulta inferiore negli altri settori. La copertura è continua. L'attività eolica ha rimaneggiato il manto  e creato nuovi accumuli, anche di notevoli dimensioni in modo particolare nel sottore nord occidentale e sui versanti esposti a sud/est.

    Le giornate di ieri ed oggi  caratterizzate da tempo prevalentemente soleggiato hanno visto la ripresa di quasi tutte le attività invernali.

    Una nuova perturbazione è annunciata per questo fine settimana, le condizioni sono quindi in ulteriore evoluzione.