Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un promontorio anticiclonico africano tende a raggiungere tra oggi e domani le Alpi occidentali, favorendo un'attenuazione dell'instabilità pomeridiana sulla nostra regione, tuttavia già nel corso del fine settimana una depressione si posizionerà sulle isole britanniche estendendo la sua influenza verso la catena alpina, dove è atteso un nuovo aumento dell'instabilità.
    Zero termico: 3900 m; T 1500 m: 22 °C; T 3000 m: 10 °C
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Graduale espansione dell'anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo occidentale, ci attenderanno pertanto nei prossimi giorni giornate maggiormente soleggiate con riduzione dell'instabilità ed un progressivo rialzo della temperatura.
    Zero termico: 3600 > 3900 m
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    A seguito dell'avvicinamento alle Alpi di una saccatura nord-atlantica, che ha determinato ieri il transito di un fronte freddo sulle regioni alpine, continueranno gli impulsi di aria fresca, relativamente instabile ma meno umida da settentrione. Tale situazione favorisce, per alcuni giorni, un calo delle temperature specie in montagna, foehn nelle valli e nuvolosità più accentuata nelle ore pomeridiane.
    Zero termico: 2500 m; T 1500 m: 6 -> 13 °C; T 3000 m: -4 °C (valori nella libera atmosfera).
    Pressione: stazionaria.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Ancora tempo fortemente instabile e temperature sotto la media fino a giovedì. A Punta Helbronner la recente perturbazione ha portato circa 30 cm di neve.
    Associato ad una vasta area depressionaria sull'Europa nord-occidentale, un veloce fronte freddo transiterà sulla Valle d'Aosta nella prossima notte.
    Da domani pomeriggio l'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo occidentale garantirà per alcuni giorni condizioni soleggiate, con sensazione di caldo in aumento nel corso del week-end.

    Zero termico: 3300 m; T 1500 m: 15 °C; T 3000 m: 2 °C (valori nella libera atmosfera).
    Pressione: stazionaria.

    Da segnalare giovedì previsti venti forti in montagna e raffiche di foehn nelle valli.

  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Per i prossimi giorni si prevede una relativa instabilità ed un possibile flusso, verso l'arco alpino, di correnti relativamente più fresche ed umide. Le temperature vedranno mattinate relativamente fresche e valori miti pomeridiani.
    La copertura nevosa è continua da 2000 - 2500 m. La temperatura media rilevata alle ore 6:00 di questa mattina è pari a + 9° C a 2000 m, + 8° C a 2500 m e + 4° C a 3000 m.
    Il manto nevoso si presenta bagnato fino a 2800 - 3000 m ed asciutto o umido oltre tale quota. Per effetto del buon rigelo notturno, alle esposizioni settentrionali sono presenti croste superficiali portanti al mattino oltre 2500 - 2700 m.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    E' previsto un parziale aumento dell'instabilità sulla nostra regione, tuttavia, già dalla seconda parte di domani, si prevedono condizioni più soleggiate per il fine settimana, anche se permarrà il debole rischio di qualche isolato rovescio pomeridiano.
    Il rialzo termico in atto sta accelerando il ritmo di assestamento del manto nevoso con valori medi di 15 - 20 cm nell’arco delle 48 ore alla quota media di 2000 m. Valanghe spontanee di neve bagnata, principalmente superficiali e di piccole dimensioni, sono ancora possibili a tutte le esposizioni oltre 2300 m.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Tempo ancora instabile sulla nostra regione. Tra domani e venerdì è previsto  tempo perturbato, con temperature in calo. Da sabato pomeriggio una parziale rimonta anticiclonica potrebbe favorire temporanee schiarite per parte del week-end.
    Si registra un possibile distacco di valanghe spontanee di neve bagnata, principalmente di piccole dimensioni a tutte le esposizioni oltre 2300 m. Su alcuni pendii ripidi non si esclude la possibilità che tali distacchi possano assumere dimensioni medio - grandi e raggiungere il fondovalle interessando in alcuni casi le vie di comunicazione.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Lungo fine settimana all'insegna del bel tempo con temperature primaverili. Nell’attività escursionistica è necessario programmare con cura i tempi di percorrenza dell’itinerario, probabile attività valanghiva durante le ore centrali della giornata. Alle diverse esposizioni oltre i 2500 m si possono trovare lastroni da vento. Considerato il previsto rialzo termico l' attività valanghiva proseguirà, accentuandosi nelle ore più calde sui pendii soleggiati.

  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Si prevede il perdurare di un'intensa attività valanghiva spontanea. In relazione all'irraggiamento solare si verificheranno valanghe di neve umida a debole coesione, generalmente di piccole e medie dimensioni, alle esposizioni meridionali ed occidentali.
    Il grado di pericolo valanghe si mantiene pari a 4-forte su tutto il territorio regionale ad eccezione della Valdigne dove permane pari a 3-marcato.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    MONTEROSA/ALAGNA
    A quota 3000 m, l'ultima copiosa nevicata è stata di circa 70 cm  .La stagione sciistica si è conclusa domenica 19 aprile con la chiusura delle piste. Gli impianti comunque rimarranno in funzione fino all'11 maggio in maniera discontinua e precisamente:

    20-24,25,26,27,30 aprile

    01,02,03,04,08,09,10,11 maggio

    La telecabina Alagna-Pianalunga funzionerà dalle ore 08:00 alle 08:45 e dalle ore 16:15 alle 17:00

    Funivia Pianalunga-Salati- salite: 08:15-08:45-16:30 - discese: 08:30-16:45

    La stagione scialpinistica in quota si presenta con condizioni favorevoli. I ghiacciai sono in condizioni, con una bella coltre nevosa. Dopo le ultime nevicate sono nettamente migliorate le condizioni del Naso del Lyskamm e delle vette dei 4000 m (fino al mese scorso vi era presenza di ghiaccio causa l'azione del vento.) Molti canali come la Malfatta,la Vittoria e lo Slikke-Slosse sono ancora in condizioni.

    Vista ancora l'abbondanza di neve e le temperature calde si raccomanda una particolare attenzione nelle discese a valle per i rientri.