Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Un'area di alta pressione si estende dall'Atlantico alle Alpi favorendo giornate soleggiate, caratterizzate da un rialzo delle temperature. Stamattina: Plateau Rosà h 7.30 m3480   -1°, h 8.30  Punta Helbronner m 3462   2°, Gressoney/Alagna m 2979  5°.
    Zero termico: 4300 m

  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    SEGNALAZIONI: domenica 2 previsti temporali anche violenti nel pomeriggio, non si escludono isolate grandinate; limite neve in calo sui 2900 m a fine episodio.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Tempo in prevalenza soleggiato sulla nostra regione fino a sabato, salvo lieve instabilità pomeridiana. Domenica il passaggio di una saccatura legata ad una depressione sul nord-ovest europeo determinerà una marcata instabilità con rischio di temporali e temperature in calo, in seguito più soleggiato.
    Zero termico: 4000 -> 4200 m;
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Un'area di alta pressione si estende dal Mediterraneo fin verso parte dell'Europa centrale determinando generali condizioni di bel tempo; nella seconda parte di domani, lunedì, il rapido e temporaneo passaggio di un'onda depressionaria in quota causerà un nuovo episodio di instabilità sulle regioni alpine. La tendenza successiva è prevalentemente soleggiato.
    Zero termico: 4400 m.

  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Una vasta circolazione depressionaria determina tempo parzialmente instabile sulle Alpi. Dopo il passaggio di un fronte freddo previsto per domani sera, nel corso del week-end si avrà una rimonta anticiclonica, preceduta da un episodio di foehn associato a temperature abbastanza fresche in montagna.
    SEGNALAZIONI: rovesci o temporali.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La recente perturbazione che ha interessato la nostra regione ha portato circa 30 cm di neve  a Plateau Rosa e 25 cm a Punta Helbronner, con a tratti accumuli nevosi anche importanti causati dal forte vento.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Le previsioni meteo segnalano venerdì rovesci o temporali diffusi con raffiche di vento e possibili isolati fenomeni grandigeni specie in bassa valle e per sabato foehn intenso nelle valli.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    La temporanea rimonta di un anticiclone dalle coste africane verso la Valle d'Aosta ha favorito oggi una giornata ben soleggiata e calda. Zero termico: 4300 m; T 1500 m: 23 °C.
    Un'area depressionaria localizzata sull'Atlantico del nord approfondirà una saccatura che causerà l'ingresso di perturbazioni sulla nostra regione, determinando un deciso calo termico e precipitazioni diffuse. Temperature: in sensibile calo. Zero termico: 3900 > 3300 m.

  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'avvicinamento alle Alpi di una circolazione depressionaria atlantica determinerà, da domani, la rotazione del flusso da SW con un graduale aumento dell'umidità e dell'instabilità. Tale situazione dovrebbe favorire giornate ancora prevalentemente soleggiate ma più afose e con probabili rovesci, anche temporaleschi, pomeridiani.
    Oggi in montagna ancora venti da moderati a forti, temperature in rialzo
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Sulla Valle d'Aosta circola un flusso di fresche correnti occidentali. Una rimonta dell'anticiclone africano è attesa a partire dal week-end, associata ad un aumento delle temperature che diventerà più avvertibile ad inizio della prossima settimana. Venti: 3000 m forti da NW in attenuazione; foehn nelle valli salvo temporanee brezze in bassa valle. Zero termico: 3100 m.