Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Da sabato un netto calo delle temperature con lo zero termico a quote di fondovalle ha favorito un consolidamento del manto nevoso al di sotto dei 2300-2500 m, là dove si presentava umidificato. Da segnalare che all'abbassamento delle temperature si sono associati venti forti  nordoccidentali, che renderanno possibili ulteriori distacchi soprattutto alle esposizioni sottovento.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Dalla giornata di lunedì una serie di perturbazioni sta apportando sul territorio regionale neve fresca fino a quote di fondovalle, in particolare lungo la dorsale alpina dove si misurano i quantitativi maggiori. Sempre dalla giornata di lunedì è in atto un rialzo termico che fino ai 2000-2300 m sta inumidendo gli strati superficiali del manto nevoso; fino a tali quote la notte passata si sono avuti uno scarso rigelo del manto nevoso e pioggia mista a neve.
    L’attività eolica di provenienza sud-occidentale sta creando ulteriori nuovi accumuli, soprattutto alle esposizioni orientali e settentrionali.
    In particolare lungo la dorsale alpina sono possibili alle diverse esposizioni oltre i 2000 m, valanghe spontanee generalmente di medie dimensioni, sia a debole coesione alle diverse esposizioni, sia a lastroni principalmente dai pendii posti ai quadranti orientali e meridionali. Oltre i 2200 m è possibile provocare già al passaggio del singolo sciatore il distacco di lastroni, anche di spessore rilevante, in particolare alle esposizioni orientali e meridionali. Tale situazione è complicata dalla neve fresca che maschera gli accumuli, rendendone difficile l’individuazione.
    Il pericolo valanghe è valutato pari a 3-marcato su tutto il territorio.

  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La sequenza di perturbazioni in rapida successione che ha interessato la Regione in questa settimana, ha apportato nelle ultime 48 ore ulteriori 20-30 cm di neve fresca a 2000 m, con apporti maggiori nella dorsale alpina.
    Nella giornata di ieri il limite pioggia/neve ha subito un progressivo rialzo fino a 1700-2000 m. Nella notte si è registrato uno scarso rigelo notturno fino a 2000 m, a quote inferiori lungo la dorsale alpina. Di conseguenza al di sotto di tale quota il manto nevoso si è decisamente umidificato, con neve bagnata alle quote più basse.
    Al di sopra dei 2300 m i venti occidentali e meridionali hanno continuato a rimaneggiare il manto nevoso, creando ulteriori accumuli e lastroni soffici alle esposizioni sottovento.
    Nelle ultime 24 ore è stata registrata una significativa attività valanghiva spontanea, in particolare alle esposizioni sud-orientali oltre i 2500 m.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Negli ultimi giorni qualche debole precipitazione nevosa ha interessato i rilievi sulla dorsale alpina senza modificare le condizioni di scarso innevamento che caratterizzano la Regione, ma varie perturbazioni andranno ad interessare la nostra regione nei prossimi giorni e sono attese nevicate diffuse fino a basse quote dalla serata di oggi.
    Stamattina a Punta Helbronner condizioni di cielo coperto, visibilità scarsa, vento forte da sud-ovest e 40 cm neve fresca.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il tempo soleggiato e le temperature rigide degli ultimi giorni non hanno modificato le condizioni d'innevamento sul territorio regionale. Il manto nevoso presenta uno spessore variabile e generalmente scarso per la stagione, con una copertura irregolare a causa dell'effetto dell'attività eolica, pertanto le condizioni nevose sono accettabili oltre i 1500/1800 m., mentre i ghiacciai risultano in generale ancora piuttosto crepacciati.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La modesta copertura nevosa dovuta alle recenti precipitazioni ha subìto negli ultimi giorni l'effetto combinato dell'attività eolica e delle temperature miti al di sotto di 2500 m. Il vento di intensità anche forte ha eroso fino al terreno molti pendii esposti a est - sudest e poi a nord - nordovest; il rialzo termico ha determinato l'umidificazione superficiale del manto con formazione, durante la notte, di croste da fusione e rigelo perlopiù non portanti. L'innevamento risulta perciò irregolare.
    Stamattina a Punta Helbronner mare di nubi a 3400 mt, oltre sereno, calma di vento, 5 cm di neve fresca, stessa quantità di neve fresca in quota zona Monte Rosa, temperature -15°.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Nelle ultime 48 ore il passaggio di deboli perturbazioni ha apportato 5-10 cm di neve fresca fino ad una quota di 2000 m nella zona del Monte Bianco e di La Thuile. Tuttavia a causa del rialzo termico il manto nevoso ha subito un assestamento di circa 10 cm su tutto il territorio. Soltanto oltre i 2500 m di quota le temperature sono scese sotto gli 0°C nelle ultime due notti.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La perturbazione di questi ultimi due giorni ha fatto registrare precipitazioni nevose oltre i 1000m su tutto il territorio.
    I quantitativi maggiori si registrano nelle Valli di Gressoney e Champorcher, con 25-35 cm di neve fresca, 15-30 cm lungo la dorsale alpina e 15-20 cm sul restante territorio ad una quota media di 2000 m. L'altezza della neve al suolo, sempre a 2000 m di quota, è pari a 30-65 cm nelle Valli di Gressoney e Champorcher, 20-50 cm sul restante territorio. La copertura nevosa è continua da 1100-1300 m a tutte le esposizioni.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La perturbazione proveniente da ovest che ha interessato la Regione, in particolare le zone nord-occidentali, ha determinato precipitazioni a tratti moderate, nevose oltre i 1500.
    I quantitativi maggiori si registrano nella zona del Monte Bianco, con 30-50 cm di neve fresca, 15-20 cm nelle zone di La Thuile, Gran San Bernardo e Valpelline ad una quota media di 2000 m. Sul restante territorio si registrano 0-10 cm di neve fresca.
    L'altezza della neve al suolo a 2000 m di quota è pari a 10-35 cm in alta Valle; 0-15 cm nella valle centrale e 0-20 cm in bassa valle.
    La copertura nevosa è generalmente continua oltre i 1600-1800 m in alta Valle; sul restante territorio oltre i 2300-2800 m a seconda delle esposizioni.

    La depressione nord-atlantica da domenica dovrebbe approfondirsi sull'Europa centro-occidentale, favorendo così qualche precipitazione, da domenica probabilmente con neve in media montagna.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Le temperature elevate e la pioggia hanno innalzato il limite della copertura nevosa, che risulta continua oltre i 1800-2200 m, a seconda dell'esposizione dei versanti. L'altezza della neve al suolo è di 5-20 cm a 2000 m di quota e di 20-40 cm a 2500 m. Si è registrata una debole attività valanghiva in quota dove presenti accumuli eolici.