Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La settimana perturbata ha portato nella zona di Alagna/Valsesia dai 30 ai 50 cm di neve a partire da quota 2000 metri, circa 40 cm in quota a Gressoney-La-Trinité e 20-30 cm in quota a Champoluc/Val d'Ayas, questo fa presagire un buon inizio stagione ( aperura impianti condizioni nivologiche permettendo prevista per il 27 novembre). Limite delle nevicate attorno a 1000 metri.
    A Cervinia si restistrano 25 cm di neve in  paese e 30 cm a Plan Maison, le condizioni del ghiacciaio svizzero del Plateau Rosà sono ottime, impianti aperti, oltre agli skilift e alla funivia del Piccolo Cervino, la seggiovia a 6 posti Furggsattel del Trockener Steg
    Nella zona del Monte Bianche le nevicate sono state più intense con  con punte massime di 50 cm. (La funivia del Bianco è chiusa fino al 27 novembre)
    Per l'attività alpinistica niente da segnalare
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    La nuova perturbazione sta coinvolgendo maggiormente le zone di La Thuile, Monte Bianco e la dorsale di confine con la Svizzera, si registrano 20-30 cm di neve fresca alla quota di 2000-2500 m e circa 10 cm sul restante territorio ad una quota media di 2000 m., copertura nevosa in gnerale da 1700-1800 m, a quote inferiori nella valle centrale. L'ntensa attività eolica ha prodotto accumuli nelle conche, nei canaloni e nelle immediate vicinanze delle zone erose a tutte le esposizioni, in particolare in quelle occidentali.

    Nei prossimi giorni il calo delle temperature, l'attenuazione dell'attività eolica e le deboli precipitazioni, nevose fino a 1200 m, non modificheranno la situazione attuale.

  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Le condizioni anticicloniche favorisco in  Valle d'Aosta tempo soleggiato  fino a domenica, lo zero termico è intorno ai 3000/3300 m, i venti deboli. In seguito una vasta saccatura di origine atlantica si approfondirà anche sulla nostra regione, permettendo così l'ingresso di aria perturbata associata ad un calo di temperature in quota.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La vasta saccatura dei giorni scorsi ha imbiancando le nostre montagne, con nevischio oltre i 1700m:  a Plan Maison si registrano  20cm di neve fresca, 5/10 cm a Punta Helbronner, 15 cm in  Val d'Ayas a 2900m.
    Temperature in aumento, venti settentrionali in attenuazione.
    Zero termico: 2800 -> 3100 m
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La perturbazione annunciata tra domani e giovedì è destinata a portare sulla nostra regione pioggia - e neve anche a quote di media montagna -  con un episodio di stau sul versante meridionale delle Alpi e foehn su quello nord-alpino. Limite neve tra 1200 e 1500 m.
    Zero termico: 1500 / 1900 m
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Sulla nostra regione si registrano condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature fredde, dovute al vasto vortice freddo presente sull'Europa centro-orientale, che determina un intenso flusso abbastanza secco di correnti settentrionali verso le Alpi.
    Zero termico: 2000 m; T 1500 m: 5 °C; T 3000 m: -7 °C
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il transito di un debole fronte perturbato, il cui flusso tenderà gradualmente a ruotare da nord-ovest, ha portato una spolverata di neve fresca in quota. Stamattina a Punta Helbronner 5/10 cm di neve fresca, a Gressoney La Trinité e Alagna circa 10cm a 3000m.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Una perturbazione transita sulla nostra regione portando precipitazioni diffuse,  calo delle temperature con limite pioggia/neve a 2800m. Nel corso del week-end un vortice freddo dovrebbe avvicinarsi da nord verso l'arco alpino, portando tra domenica e lunedì un rinforzo della ventilazione ed un significativo calo delle temperature.
    Da segnalare per oggi giovedì 8 ottobre precipitazioni anche a carattere di rovescio localmente forti con livello di criticità idrogeologica e idraulica ordinaria.

  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un contesto  prevalentemente dominato dal promontorio anticiclonico garantisce tempo soleggiato fino a metà settimana, con qualche breve passaggio nuvoloso da lunedì. In montagna condizioni pressochè stazionarie rispetto al nostro ultimo aggiornamenti. Segnalate alcune scariche di pietre.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il flusso di correnti umide di origine mediterranea che da più giorni interessa il versante sud-alpino tende ad attenuarsi grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale e le regioni alpine.
    A Punta Helbronner sono stati rilevati circa 20/30 cm di neve fresca e nel comprensorio del Monte Rosa 10 cm a 2900m.