Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Correnti umide affluiscono sulla nostra regione determinando un forte aumento della copertura nuvolosa associata a precipitazioni. Da segnalare probabili precipitazioni intense, anche temporalesche.
    Questa mattina a Plateau Rosà: -0,2 °C, Punta Helbronner: -1° C . Limite pioggia neve 2500/2900 m
    Isoterma: 3000m
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Progressiva discesa di un nucleo di aria fredda da nord verso le Alpi, che porterà a condizioni meteo variabili, con possibilità di qualche rovescio.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Cold front on the Western Alps this evening, with strong wind and temperature drop. High conditions from tomorrow at least until the middle of next week.

    Yesterday Chamonix OHM pointed out ice pellets over 3800 m.

  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Negli ultimi giorni si sono registrate temperature meno elevate e in generale in quota buone condizioni di rigelo notturno.
    Dal pomeriggio di oggi una perturbazione atlantica interesserà parzialmente la nostra regione fino a mercoledì mattina. Successivamente sono previste condizioni di variabilità con perturbazioni alternate a belle schiarite.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'affluenza di correnti abbastanza umide ed instabili  apporta  ancora condizioni di variabilità atmosferica che alterneranno qualche schiarita ad addensamenti nuvolosi associati a qualche precipitazione, localmente temporalesca.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'espansione di un promontorio anticiclonico di origine nord-africana favorisce ancora giornate ben soleggiate e calde con modesta instabilità pomeridiana.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il persistere di giornate prevalentemente soleggiate e molto calde (zero termico 4400 m) determina in montagna condizioni mediocri. Sulle vie classiche di neve  affiora spesso del ghiaccio, l'attraversamento dei ghiacciai risulta sempre più crepacciato.
    Segnalate scariche di pietre e blocchi instabili.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Dopo la nevicata di lunedì notte, 20cm a 3800m il caldo dei giorni scorsi ed il buon rigelo hanno rimesso in condizioni la maggior parte degli itinerari facili di neve e misto ma attenzione sempre alle placche di ghiaccio nascoste sui dossi esposti al sole ed all'attraversamento dei ghiacciai ormai piuttosto crepacciati.
    Segnalate alcune scariche di pietre.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    During the last low pressure it rained beyond 3500m and it snowed around 4000m (approximately 5 cm).
    A new anticyclonic expansion would have to favour the return to summer condition.
    Isotherm 0°C : 3900 -> 4400 m

  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un corridoio depressionario contribuisce al ristagno di aria umida ed instabile sulla nostra regione. Tale situazione caratterizzerà il tempo sino a lunedì. Nella seconda parte della giornata di domenica e lunedì mattina si segnalano  rovesci localmente temporaleschi.
    Da martedì una nuova espansione anticiclonica dovrebbe favorire il ritorno a giornate più soleggiate e calde.