Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Dalla serata di sabato una perturbazione interessa la nostra regione con precipitazioni nevose oltre i 1500/1700 m. Mediamente si registrano 50 - 60 cm di neve fresca nelle valli di Rhêmes, Valsavarenche, Cogne, Champorcher, Gressoney, Ayas e nella zona del Mont Emilius e quantitativi minori nel restante territorio.
    Si registra una attività valanghiva spontanea con distacchi principalmente di superficie, di piccole e medie dimensioni, e in singoli casi anche grandi valanghe che possono raggiungere il fondovalle, in particolare nelle valli di Champorcher, Gressoney, Ayas, nella zona del Mont Emilius e nelle valli del Gran Paradiso.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    La perturbazione in corso ha portato deboli precipitazioni nevose sopra i 2000m., assenza di rigelo sotto i 2500m.
    Nella zona del Monte Rosa si registrano stamattina circa 20/30 cm di neve fresca in quota.

    Forte pericolo di valanghe nelle aree di confine con il Piemonte ! 

    Le precipitazioni previste, di intensità molto forte nelle aree di confine con il Piemonte e forte sul restante territorio, determineranno un'intensificazione dell'attività spontanea con valanghe di medie e grandi dimensioni che potranno in alcuni in casi raggiungere il fondovalle.
    Il grado di pericolo è previsto in aumento a 4-FORTE NELLE VALLI DI LA THUILE, VALGRISENCHE, RHÊMES, VALSAVARENCHE, COGNE, CHAMPORCHER, GRESSONEY, AYAS, VALTOURNENCHE E NELLA ZONA DEL MONT EMILIUS ed a 3-marcato sul restante territorio.

  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Negli ultimi tre giorni la Regione è stata interessata da una perturbazione che ha apportato complessivamente 10-40 cm di neve fresca a 2500 m, con limite pioggia/neve a 1800 - 2000 m. Quantitativi più elevati sono stati registrati nelle zone di confine con il Piemonte ed in particolare nelle valli del Gran Paradiso dove alla stessa quota si misurano 60-80 cm di neve fresca. La copertura nevosa è continua da 1200 - 1600 m sui versanti in ombra e da 1600 - 2000 m su quelli soleggiati. Una moderata attività eolica di provenienza sud-orientale ha accompagnato la nevicata nella giornata di giovedì con effetti sul manto nevoso che devono essere valutati localmente. 
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Forti correnti nord-occidentali convogliano una serie di deboli perturbazioni verso le Alpi che interesseranno in parte il settore nord-occidentale della nostra regione.  Il  forte vento sta  rimaneggiando la neve fresca formando, a tutte le esposizioni, lastroni soffici scarsamente legati con gli strati compatti sottostanti.
    Questa mattina al Rif Torino circa 40 cm di neve fresca ventata, con forti accumuli..
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il perdurare di un'area anticiclonica determina giornate soleggiate con clima mite sulla Valle d'Aosta. Da giovedì previsto calo delle temperature.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'area anticiclonica favorisce giornate soleggiate. Tra sabato e domenica è previsto un  aumento della nuvolosità nel settore nord odccidentale e un temporaneo calo termico.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Una debole  precipitazione sta interessando la regione, il limite della neve è intorno ai 1000m; temperature in lieve calo, Zero termico a 1100 m. Stamattina al Pavillon circa 30cm di neve fresca
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    In questi giorni si registra un forte rialzo termico anche notturno e un' assenza di rigelo fino a qutoa 2000-2200 m, con ripresa dell'attività valanghiva spontanea nelle ultime 12 ore.
    Si registrano distacchi di piccole e medie dimensioni alle diverse esposizioni sotto i 2500 m.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Il perdurare dell'area anticiclonica determina ancora giornate soleggiate sulla nostra regione, con episodi di foehn nelle valli  per il passaggio di una debole perturbazione a nord delle Alpi.
    L'innalzamento termico diurno e l’incidenza dei raggi solari favoriscono il distacco spontaneo di piccole valanghe principalmente nelle ore centrali della giornata, sui pendii soleggiati non ancora scaricatisi sotto i 2500 - 2800 m. mentre le temperature della notte determinano un buon rigelo del manto nevoso.

  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    L'inizio della settimana è stato caratterizzato da un rialzo delle temperature, in particolare nelle valli a foehn. Lo zero termico è salito a 1400m. Oggi in serata si registrano deboli precipitazioni nevose sopra i 1200 nel settore occidentale. Da domani si assisterà ad un nuovo sensibile calo delle temperature, accompagnato da venti forti in montagna con raffiche di foehn nelle valli.