Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il passaggio di un altro flusso freddo e instabile ha apportato nuova neve in particolare nel settore Sud-Orientale, dove la precipitazione è stata più intensa. I quantitativi massimi di neve fresca, a 2000 m di quota, si registrano nelle valli di Gressoney e Champorcher con 30-50 cm di neve fresca, di poco inferiori nella valle di Cogne e 5-15 sul resto del territorio, Alagna Monterosa cir ca 50 cm, Monte Bianco 20/30 cm.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Durante la notte una debole precipitazione ha apportato ancora alcuni centimetri di neve oltre i 1000 m di quota. Venti di provenienza settentrionale da forti a molto forti hanno continuato a soffiare durante il fine settimana attenuandosi dalla serata di ieri e ruotando dai quadranti orientali.
    I pochi centimetri di neve fresca, caduti nella notte, rendono difficoltoso individuare tali lastroni il cui distacco è probabile già al passaggio del singolo sciatore e da cui possono originarsi valanghe a lastroni anche di medie dimensioni; gli escursionisti devono dunque prestare attenzione in particolare ai pendii posti sottovento, ai cambi di pendenza e in prossimità di dossi e creste dove sono localizzati i lastroni.
    Al momento non si hanno segnalazioni di valanghe spontanee.
    Zona Monte Bianco, scesi i principali fuoripista del comprensorio, valgono le stesse raccomandazioni  sopramenzionate. Attenzione su ghiacciaio, zono Falambeau i crepacci erano molto aperti e la recente nevicata li rende poco visibili.
    Cascate di ghiaccio, sono molto belle le cascate di Comboè, parete nord della Becca di Nona.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Nella giornata di ieri una debole precipitazione ha apportato, su tutta la Regione, alcuni centimetri di neve oltre 1600-1800 m di quota. In particolare nella zona del Monte Bianco e lungo la dorsale di confine con la Svizzera si registrano, a 2000 m, 10-20 cm di neve fresca, con punte di 30 cm. Venti di provenienza nord-occidentale ed intensità da moderata a forte hanno accompagnato la nevicata e continuano a soffiare su tutto il territorio regionale.
    Condizioni cascate di ghiaccio, sono ancora complessivamente buone le cascate esposte a nord, crolli o evidenti fratture caratterizzano quelle esposte a sud, prestare attenzione ai pendii innevati.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, in generale circa 30/40 di neve fresca, tracciati i principali fuoripista del comprensorio di Courmayeur, discesa Arp Dolonne, nella  parte alta neve polverosa 30 cm, parte bassa molto tracciata. Vallée Blanche circa 30 cm di neve fresca. Settore heliski condizoni di neve polverosa 30 cm sui ghiacciai e 40 cm al Mont Fortin. Gli sciatori dovranno prestare attenzione passando nelle classiche zone di distacco: cambi di pendenza, pendii sottovento e nei pressi di creste e dossi.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Fino alla notte scorsa la Regione è stata interessata da precipitazioni nevose fino a 1000 m di quota, i quantitativi maggiori di neve fresca si registrano nella Valdigne e nella Valle del Lys con rispettivamente 25 e 20 cm a 2000 m nelle ultime 24 ore. A Punta Helbronner il 16/02 si segnalavano delle gonfie di 40cm circa, oggi in quota vento da nord da moderato a forte.
    Nella valle di Ollomont le cascate sono ancora ben formata, il ghiaccio è molto morbido, salita Gomorra ieri, sempre molto frequentate le cascate di Cogne, ancora  in condizioni, attenzione ai rialzi delle temperature ed agli orari. Qualche nota su gite scialpinistiche nel diario delle salite.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, Tour Ronde via normale in ottime condizioni, parete Nord il secondo pendio superiore dopo la goulotte è tutto ghiaccio. Goulotte Valeria in buone condizioni, Superouloir riattrezzati gli ancoraggi con calate a spit. Vallée Blanche fattibile da buoni sciatori, neve dura e compatta, si arriva al limite al trenino, per  la discesa dal versante francese della Midi è stata attrezzata la cresta.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, fuoripista comprensorio di Courmayeur Val Vény, in generale condizioni buone per i fuoripista, neve dura e fredda molto levigata. Da segnalare:  canale dello Spagnolo, ATTENZIONE a metà del canale non si passa causa  un salto di ghiaccio, superabile solo con una doppia da 30 m.
    Settore heliski Val Vény, buone condizioni di neve primaverile, neve dura in altro, neve trasformata in basso.
    Ghiacciaio del Toula, neve dura primaverile che tiene fino a mezzogiorno, discesa dei Marbrée ingresso molto duro e neve lisciata fino in fondo alla terminale, sotto tutta neve trasformata. Tour Ronde, via normale in buone condizioni.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Rosa, Gressoney, gli itinerari di fuoripista sono tutti percorribili anche se la neve è in mediocri condizioni. La salita al colle del Lys è fattibile prestando attenzione ai crepacci a quota 3800 m circa, la neve è dura e soffiata. La Valle perduta presenta neve dura e irregolare. Le cascate di ghiaccio praticabili in zona sono la Ypsilon e Yolanda con le dovute precauzioni in funzione del rialzo termico.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La superficie del manto nevoso è piuttosto variabile, alle quote più elevate, permangono strati di neve dura compattata dal vento, sotto i 2500 m circa, alle esposizioni soleggiate, l'effetto del rialzo termico in atto sta cominciando ad umidificare il manto nevoso, che localmente risulta essere già isotermico alla quota di 2000 m. Tuttavia le temperature notturne, negative a causa del forte irraggiamento, permettono un buon rigelo del manto nevoso, andando a formare una diffusa crosta da fusione e rigelo sui pendii ripidi esposti a sud.
    Monte Rosa, Champoluc, sono in generale in condizioni le gite di scialpinismo, versanti a sud buona neve primaverile, tutta sciabile. Colle del Pinter, ottima traccia di salita fino al colle, sopra neve dura senza traccia. Discesa neve tipo "zucchero", un pò difficile da sciare. Heliski fattibile, in quota neve dura, megliore sotto, sceso ghiacciaio del Lys versante italiano. I rientri sono ancora buoni nonostante il rialzo delle temperature.
    Monte Bianco, fuorispista del comprensorio di Courmayeur, discesa dei Vesses e Arp, uscita Arp migliore su diagonale classica (canale Panei molto gelato) poi discesa su neve compattata dal vento tutta sciabile in alto, sotto neve dura, si rientra bene senza problemi. Vallée Blanche, solo per ottimi sciatori, è fattibile ma con passaggi delicati, parte alta neve ventata che porta sulla discesa classica, grosso buco non troppo visibile prima della seraccata, passaggio seraccata fattibile solo se ottima padronanza degli sci, in fondo meglio dirigersi verso il Requin e risalire la traccia fino alla Salle à Manger con alcuni gradini, dopodichè scalettando un pò ci si porta sulla traccia della variante La Noire. Sotto si arriva abbastanza bene al trenino nonostante escano un pò di sassi, meglio prenderlo all'imbocco della grotta (sotto).
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Durante il fine settimana tutta la Regione è stata interessata da precipitazioni, nevose fino a quote di fondovalle. In particolare le valli di Champorcher e del Lys nella giornata di ieri sono state maggiormente interessate dal flusso perturbato, con 20-30 cm di neve fresca asciutta a 2000-2500 m di quota; nei fondovalle si sono misurati quantitativi variabili tra 10 e 20 cm di neve, generalmente inumidita. Monterosa/Alagna dai 20 ai 40 cm di fresca.
    Situazione cascate di ghiaccio, in generale buone condizioni. Valle di Cogne, buone condizioni per Repetance, Di fronte al tradimento (candela centrale), Lau Bij, attacco diretto di Pattinaggio Artistico, parte alta di Hard Ice in the Roch, Stella Artice.