Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il rafforzamento di un'alta pressione atlantica sull'Europa centrale determina condizioni stabili e soleggiate ancora fino alla giornata di domani . Temperature in aumento in montagna.
    Zero termico: 3500 m
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La depressione di questo fine ottobre ha portato diffuse precipitazioni sulla nostra regione, nevose sopra i 1500/1800 m. Abbondanti le nevicate nella zona di Cervinia: da 80 a 145 cm.

  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'episodio di maltempo che ha interessato anche la Valle d'Aosta ha portato nevicate sopra i 1400 m ed è seguito da un'irruzione di aria fredda da nord che determina un aumento della ventilazione e un sensibile calo della temperatura.
    In quota si registrano già dalla tarda mattinata intensi venti freddi settentrionali.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il flusso settentrionale diretto verso la catena alpina determina giornate abbastanza soleggiate e più fredde. L'arrivo di un nuovo impulso freddo atteso nella serata porterà da mercoledì una sostenuta ventilazione sulla nostra regione e qualche fiocco di neve sui rilievi.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Correnti orientali relativamente fresche continuano a dirigersi nei bassi strati verso la nostra regione.
    In montagna le vie di roccia ben esposte si sono asciugate, le temperature sono ancora relativamente miti si sono abbassate, fuori dalle tracce a tratti si sfonda un pò. Nel fine settimana una fredda saccatura scenderà da nord verso l'arco alpino, portando le temperature su valori quasi invernali, in particolare in montagna.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Ancora nubi basse fino a 2500m, temperature miti -zero termico a 3500m- in montagna scarse condizioni di rigelo, da domani è previsto un calo delle temperature con zero termico intorno a 2900 metri.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il fronte perturbato che ha interessato la nostra regione si sta spostando verso est, un graduale miglioramento è atteso già nella seconda parte della giornata per una probabile ripresa anticiclonica.
    Il limite delle nevicate si è registrato intorno ai 2500m
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Negli ultimi due giorni si è registrato un contesto di forte variabilità atmosferica associata ad un sensibile calo delle temperature specie in montagna. A Punta Helbronner le precipitazioni nevose, accompagnate da vento forte da nord ovest, hanno portato circa 30/40 cm di neve fresca.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La rimonta anticiclonica favorisce condizioni soleggiate, temperature miti e stabili
    Zero termico: 3600 m
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Tempo prevalentemente soleggiato e buone condizioni generali in montagna favoriscono ancora una discreta attività anche se sono molti i rifugi che hanno chiuso, agibili però i locali invernali,  resta invece aperto sino al 15 il Monzino al Freney.