Mountain conditions update

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Correnti di aria più secca e fresca giungono sulle Alpi per l'effetto di un anticiclone atlantico. Tale alta pressione favorirà condizioni prevalentemente soleggiate per i prossimi giorni, caratterizzate inoltre dalla presenza di foehn e venti moderati in montagna. Le temperature sono in calo rispetto al passato weekend: Zero termico a 3500m.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Fine settimana caratterizzato dall' assenza o quasi di nuvolosità e temperature diurne estive. La scorsa notte serena e il vento sostenuto in media montagna hanno favorito due ordini di inversioni termiche, registrate questa mattina nelle valli a 600 m e in montagna a 2000 m.
    Monte Bianco, traccia per salire al Dente tutta in neve, ottima neve dura in salita, discesa con neve molle, via normale tutta asciutta, sud via bagnata dalla neve ancora presente in cima. Tracciata la Rochefort, cordata in direzione del Canzio. Salita la Tour Ronde, normale, parete nord, cresta sud, attenzione alle temperature molto elevate. Tracciata la traversata Helbronner-Midi, satelliti in generale tutti asciutti. Père Eternel, si segnala instabilità della pertica. Settore Monzino, salite la Croux dalla normale e dalla Ottoz, e l'Innominata, tutto in condizioni. Gran Paradiso, salite da numerosissime cordate la normale e la nord, salita anche la nord del Ciarforon e di Monciair, al mattino neve dura che cede presto, sempre attenzione alle temperature. Valpelline, salito il Mont Gelé, tutto in condizioni. Monte Rosa diverse cordate sulla Vincent, salite anche Capanna Margherita, Parrot et Zumstein, buone condizioni generali di neve dura e crepacci chiusi.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'attività in montagna è ripartita ma abbiamo uno scarso ritorno di informazioni.
    Monte Bianco, ritracciata la traversata Helbornner-Aiguille du Midi, Gran Paradiso salita la normale dal rif Emanuele, buone condizioni con neve portante in salita ed in discesa, si calzano i ramponi appena sopra la morena, terminale ancora ben chiusa, parete Nord ottime condizioni di neve dura . Escursionismo  Valle di Gressoney colle del Pinter da Alpenzu (martedì 21 il rifugio era chiuso),  assenza di neve fino al colle, tutto praticabile, avvistato un camoscio nei pressi del rifugio, Valle di Cogne, lago delle Loie, sentiero ben tracciato e facile, bella fioritura di rododendri, avvistati alcuni camosci appena sotto il lago.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Ritorno del tempo soleggiato oggi, accompagnato da raffiche di vento da nord -ovest, dopo la perturbazione che sabato ha portato neve ventata in montagna sopra i 3000 con spolverate a quote più basse. I sentieri in media montagna non sono stati compromessi dalla perturbazione, le vie di roccia in media montagna stanno rapidamente seccando.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Ripresa dell'attività alpinistica in montagna in questi ultimi due giorni con tempo prevalentemente soleggiato e attività cumuliforme pomeridiana. Monte Bianco, settore rif Torino tracciata la Gengiva del Dente, salita al  Dente ancora abbastanza sporca, tracciata la cresta di Rochefort, in attesa di notizie. Discreta attività sulla traversata Aiguilles Marbrée (sia est/sud che viceversa),  neve abbondante e in condizioni, in condizioni anche traversata Aiguilles d'Entrèves, frequentata la Tour Ronde, via normale e nord in condizioni, si passa bene la terminale, settore satelliti condizioni delle vie di roccia sembrano complessivamente abbastanza buone. Arrampicata val Ferret settore parete dei Titani, molto frequentata.
    Gran Paradiso, Ciarforon (13/6) parete nord ottime condizioni tutta in neve, canalino in ghiaccio.
    Arrampicata, si scala ormai con temperature estive in tutta la valle in media montagna e fondovalle, frequentate tutte le vie di Valgrisenche e Arnad.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Aggiornamento da Alagna 08/06/2011
    Il tempo instabile con il ribasso delle temperature ha portato neve fino a quote basse. A 3600 m (capanna Gnifetti) ci sono circa 130 cm di neve fresca.
    Il weekend del 25-26 giugno è prevista l'apertura impianti(sabato e domenica) con apertura continuativa dal fine settimana successsivo.
    Ad inizio stagione, sarà ancora possibile fare qualche giro con le pelli sui ghiacciai, mentre a quote più basse sono iniziate le attività escursionistiche, si segnala ancora neve al passo del Turlo sul giro del Monterosa, conviene aspettare ancora una quindicina di giorni per trovare condizioni migliori (i principali colli sono ancora innevati).
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Nella giornata odierna un parziale rialzo della pressione in quota dovrebbe favorire una temporanea attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità, le neve caduta i giorni scorsi si sta velocemente fondendo in media montagna, mentre in alta quota ci sono condizioni di neve umida e pesante, con accumuli, e mediocri le condizioni di rigelo.
    Un nuovo peggioramento meteorologico è atteso già da domani per la discesa di una saccatura verso il mediterraneo occidentale e il transito di un fronte perturbato, con precipitazioni localmente intense anche a carattere temporalesco.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Intense precipitazioni con limite neve intorno agli 800 - 1000 m, ben al di sotto del limite dello zero termico posto a 1800 m di quota; nel corso della tarda mattinata il leggero aumento della temperatura ha determinato la risalita del limite pioggia/neve oltre i 2000 m determinando la rapida fusione della neve al di sotto di tale quota.

    Gli apporti maggiori di neve fresca si registrano nella Valle Centrale, nelle valli del Gran Paradiso, in Valdigne e nella Valle del Gran San Bernardo, dove sono caduti 10 - 25 cm a 1500 m, 30 - 45 cm a 2000 m e oltre 60 cm sopra i 2500 m di quota. Nel restante territorio la precipitazioni è stata meno intensa, con quantitativi di neve fresca compresi tra 0 - 5 cm a 1500 m e 5 - 15 cm a 2000 m. In alta quota i venti orientali moderati o forti che stanno accompagnando la perturbazione potranno creare accumuli nevosi sopra i 3000 m.

    Si consiglia di fare attenzione nell'attraversamento di canaloni solitamente percorsi da valanga.

    Inoltre è necessario prestare attenzione, sopra i 3200-3500 m, nell'attraversamento di pendii ripidi sede d'accumulo in quanto il passaggio di un gruppo di alpinisti potrebbe provocare il distacco di un lastrone. In quota i ponti da neve sui crepacci, già precari e sottili per lo scarso innevamento, sono mascherati dalla neve fresca.

  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, discreta attività in quota, temperature piuttosto rigide al mattino e spruzzata (10 cm circa) di neve fresca in quota. Salito il Dente del Gigante, qualche passaggio delicato sulle roccette per arrivare alla Gengiva, neve sfondosa al rientro, salita anche la Tour Ronde, ma non c'è un ritorno di informazioni, sembrano discrete e secche le vie di roccia de settore. Gran Paradiso, salito il Ciarforon per la parete Nord, via complessivamente in buone condizioni.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, Grandes Jorasses. Si segnala che a metà maggio si sono verificati crolli dalla zona frontale del seracco Whymper, che è tutt'ora molto fratturata, ulteriori piccoli distacchi sono possibili in qualunque momento.