Mise à jour conditions montagne

Sulla nostra regione si registrano condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature fredde, dovute al vasto vortice freddo presente sull'Europa centro-orientale, che determina un intenso flusso abbastanza secco di correnti settentrionali verso le Alpi.
    Zero termico: 2000 m; T 1500 m: 5 °C; T 3000 m: -7 °C
    Il transito di un debole fronte perturbato, il cui flusso tenderà gradualmente a ruotare da nord-ovest, ha portato una spolverata di neve fresca in quota. Stamattina a Punta Helbronner 5/10 cm di neve fresca, a Gressoney La Trinité e Alagna circa 10cm a 3000m.

Una perturbazione transita sulla nostra regione portando precipitazioni diffuse,  calo delle temperature con limite pioggia/neve a 2800m. Nel corso del week-end un vortice freddo dovrebbe avvicinarsi da nord verso l'arco alpino, portando tra domenica e lunedì un rinforzo della ventilazione ed un significativo calo delle temperature.
    Da segnalare per oggi giovedì 8 ottobre precipitazioni anche a carattere di rovescio localmente forti con livello di criticità idrogeologica e idraulica ordinaria.

Un contesto  prevalentemente dominato dal promontorio anticiclonico garantisce tempo soleggiato fino a metà settimana, con qualche breve passaggio nuvoloso da lunedì. In montagna condizioni pressochè stazionarie rispetto al nostro ultimo aggiornamenti. Segnalate alcune scariche di pietre.
    Il flusso di correnti umide di origine mediterranea che da più giorni interessa il versante sud-alpino tende ad attenuarsi grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale e le regioni alpine.
    A Punta Helbronner sono stati rilevati circa 20/30 cm di neve fresca e nel comprensorio del Monte Rosa 10 cm a 2900m.
    Correnti umide affluiscono sulla nostra regione determinando un forte aumento della copertura nuvolosa associata a precipitazioni. Da segnalare probabili precipitazioni intense, anche temporalesche.
    Questa mattina a Plateau Rosà: -0,2 °C, Punta Helbronner: -1° C . Limite pioggia neve 2500/2900 m
    Isoterma: 3000m
    Progressiva discesa di un nucleo di aria fredda da nord verso le Alpi, che porterà a condizioni meteo variabili, con possibilità di qualche rovescio.

Un front froid va toucher ce soir les Alpes Occidentales, avec vent fort et baisse des températures. A partir de demain, grace à un anticyclone atlantique, beau temps pour plusieurs jours.

L'OHM de Chamonix signale pour hier du grésil à 3800 m.

Negli ultimi giorni si sono registrate temperature meno elevate e in generale in quota buone condizioni di rigelo notturno.
    Dal pomeriggio di oggi una perturbazione atlantica interesserà parzialmente la nostra regione fino a mercoledì mattina. Successivamente sono previste condizioni di variabilità con perturbazioni alternate a belle schiarite.
    L'affluenza di correnti abbastanza umide ed instabili  apporta  ancora condizioni di variabilità atmosferica che alterneranno qualche schiarita ad addensamenti nuvolosi associati a qualche precipitazione, localmente temporalesca.

En évidence