Mise à jour conditions montagne

La recente perturbazione che ha interessato la nostra regione ha portato circa 30 cm di neve  a Plateau Rosa e 25 cm a Punta Helbronner, con a tratti accumuli nevosi anche importanti causati dal forte vento.
    Le previsioni meteo segnalano venerdì rovesci o temporali diffusi con raffiche di vento e possibili isolati fenomeni grandigeni specie in bassa valle e per sabato foehn intenso nelle valli.

La temporanea rimonta di un anticiclone dalle coste africane verso la Valle d'Aosta ha favorito oggi una giornata ben soleggiata e calda. Zero termico: 4300 m; T 1500 m: 23 °C.
    Un'area depressionaria localizzata sull'Atlantico del nord approfondirà una saccatura che causerà l'ingresso di perturbazioni sulla nostra regione, determinando un deciso calo termico e precipitazioni diffuse. Temperature: in sensibile calo. Zero termico: 3900 > 3300 m.

L'avvicinamento alle Alpi di una circolazione depressionaria atlantica determinerà, da domani, la rotazione del flusso da SW con un graduale aumento dell'umidità e dell'instabilità. Tale situazione dovrebbe favorire giornate ancora prevalentemente soleggiate ma più afose e con probabili rovesci, anche temporaleschi, pomeridiani.
    Oggi in montagna ancora venti da moderati a forti, temperature in rialzo
    Sulla Valle d'Aosta circola un flusso di fresche correnti occidentali. Una rimonta dell'anticiclone africano è attesa a partire dal week-end, associata ad un aumento delle temperature che diventerà più avvertibile ad inizio della prossima settimana. Venti: 3000 m forti da NW in attenuazione; foehn nelle valli salvo temporanee brezze in bassa valle. Zero termico: 3100 m.
    Un promontorio anticiclonico africano tende a raggiungere tra oggi e domani le Alpi occidentali, favorendo un'attenuazione dell'instabilità pomeridiana sulla nostra regione, tuttavia già nel corso del fine settimana una depressione si posizionerà sulle isole britanniche estendendo la sua influenza verso la catena alpina, dove è atteso un nuovo aumento dell'instabilità.
    Zero termico: 3900 m; T 1500 m: 22 °C; T 3000 m: 10 °C
    Graduale espansione dell'anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo occidentale, ci attenderanno pertanto nei prossimi giorni giornate maggiormente soleggiate con riduzione dell'instabilità ed un progressivo rialzo della temperatura.
    Zero termico: 3600 > 3900 m
    A seguito dell'avvicinamento alle Alpi di una saccatura nord-atlantica, che ha determinato ieri il transito di un fronte freddo sulle regioni alpine, continueranno gli impulsi di aria fresca, relativamente instabile ma meno umida da settentrione. Tale situazione favorisce, per alcuni giorni, un calo delle temperature specie in montagna, foehn nelle valli e nuvolosità più accentuata nelle ore pomeridiane.
    Zero termico: 2500 m; T 1500 m: 6 -> 13 °C; T 3000 m: -4 °C (valori nella libera atmosfera).
    Pressione: stazionaria.

Ancora tempo fortemente instabile e temperature sotto la media fino a giovedì. A Punta Helbronner la recente perturbazione ha portato circa 30 cm di neve.
    Associato ad una vasta area depressionaria sull'Europa nord-occidentale, un veloce fronte freddo transiterà sulla Valle d'Aosta nella prossima notte.
    Da domani pomeriggio l'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo occidentale garantirà per alcuni giorni condizioni soleggiate, con sensazione di caldo in aumento nel corso del week-end.

Zero termico: 3300 m; T 1500 m: 15 °C; T 3000 m: 2 °C (valori nella libera atmosfera).
    Pressione: stazionaria.

Da segnalare giovedì previsti venti forti in montagna e raffiche di foehn nelle valli.

Per i prossimi giorni si prevede una relativa instabilità ed un possibile flusso, verso l'arco alpino, di correnti relativamente più fresche ed umide. Le temperature vedranno mattinate relativamente fresche e valori miti pomeridiani.
    La copertura nevosa è continua da 2000 - 2500 m. La temperatura media rilevata alle ore 6:00 di questa mattina è pari a + 9° C a 2000 m, + 8° C a 2500 m e + 4° C a 3000 m.
    Il manto nevoso si presenta bagnato fino a 2800 - 3000 m ed asciutto o umido oltre tale quota. Per effetto del buon rigelo notturno, alle esposizioni settentrionali sono presenti croste superficiali portanti al mattino oltre 2500 - 2700 m.

En évidence