Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, Tour Ronde via normale in ottime condizioni, parete Nord il secondo pendio superiore dopo la goulotte è tutto ghiaccio. Goulotte Valeria in buone condizioni, Superouloir riattrezzati gli ancoraggi con calate a spit. Vallée Blanche fattibile da buoni sciatori, neve dura e compatta, si arriva al limite al trenino, per  la discesa dal versante francese della Midi è stata attrezzata la cresta.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, fuoripista comprensorio di Courmayeur Val Vény, in generale condizioni buone per i fuoripista, neve dura e fredda molto levigata. Da segnalare:  canale dello Spagnolo, ATTENZIONE a metà del canale non si passa causa  un salto di ghiaccio, superabile solo con una doppia da 30 m.
    Settore heliski Val Vény, buone condizioni di neve primaverile, neve dura in altro, neve trasformata in basso.
    Ghiacciaio del Toula, neve dura primaverile che tiene fino a mezzogiorno, discesa dei Marbrée ingresso molto duro e neve lisciata fino in fondo alla terminale, sotto tutta neve trasformata. Tour Ronde, via normale in buone condizioni.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Rosa, Gressoney, gli itinerari di fuoripista sono tutti percorribili anche se la neve è in mediocri condizioni. La salita al colle del Lys è fattibile prestando attenzione ai crepacci a quota 3800 m circa, la neve è dura e soffiata. La Valle perduta presenta neve dura e irregolare. Le cascate di ghiaccio praticabili in zona sono la Ypsilon e Yolanda con le dovute precauzioni in funzione del rialzo termico.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La superficie del manto nevoso è piuttosto variabile, alle quote più elevate, permangono strati di neve dura compattata dal vento, sotto i 2500 m circa, alle esposizioni soleggiate, l'effetto del rialzo termico in atto sta cominciando ad umidificare il manto nevoso, che localmente risulta essere già isotermico alla quota di 2000 m. Tuttavia le temperature notturne, negative a causa del forte irraggiamento, permettono un buon rigelo del manto nevoso, andando a formare una diffusa crosta da fusione e rigelo sui pendii ripidi esposti a sud.
    Monte Rosa, Champoluc, sono in generale in condizioni le gite di scialpinismo, versanti a sud buona neve primaverile, tutta sciabile. Colle del Pinter, ottima traccia di salita fino al colle, sopra neve dura senza traccia. Discesa neve tipo "zucchero", un pò difficile da sciare. Heliski fattibile, in quota neve dura, megliore sotto, sceso ghiacciaio del Lys versante italiano. I rientri sono ancora buoni nonostante il rialzo delle temperature.
    Monte Bianco, fuorispista del comprensorio di Courmayeur, discesa dei Vesses e Arp, uscita Arp migliore su diagonale classica (canale Panei molto gelato) poi discesa su neve compattata dal vento tutta sciabile in alto, sotto neve dura, si rientra bene senza problemi. Vallée Blanche, solo per ottimi sciatori, è fattibile ma con passaggi delicati, parte alta neve ventata che porta sulla discesa classica, grosso buco non troppo visibile prima della seraccata, passaggio seraccata fattibile solo se ottima padronanza degli sci, in fondo meglio dirigersi verso il Requin e risalire la traccia fino alla Salle à Manger con alcuni gradini, dopodichè scalettando un pò ci si porta sulla traccia della variante La Noire. Sotto si arriva abbastanza bene al trenino nonostante escano un pò di sassi, meglio prenderlo all'imbocco della grotta (sotto).
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Durante il fine settimana tutta la Regione è stata interessata da precipitazioni, nevose fino a quote di fondovalle. In particolare le valli di Champorcher e del Lys nella giornata di ieri sono state maggiormente interessate dal flusso perturbato, con 20-30 cm di neve fresca asciutta a 2000-2500 m di quota; nei fondovalle si sono misurati quantitativi variabili tra 10 e 20 cm di neve, generalmente inumidita. Monterosa/Alagna dai 20 ai 40 cm di fresca.
    Situazione cascate di ghiaccio, in generale buone condizioni. Valle di Cogne, buone condizioni per Repetance, Di fronte al tradimento (candela centrale), Lau Bij, attacco diretto di Pattinaggio Artistico, parte alta di Hard Ice in the Roch, Stella Artice.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Cascate di ghiaccio valle di Cogne. 21 gennaio cascata Acheronte in Valnontey, buone le condizioni della colata a parte il ghiaccio reso molto duro dal freddo molto intenso (-20° al mattino). La discesa si effettua lungo la linea della salita prestando attenzione alla seconda e alla terza calata. Sono soste un po' vecchie e andrebbero sicuramente riviste. Da segnalare: un piccolo distacco ha coinvolto la terza calata che andrebbe ricostruita. Attualmente in loco una calata possibile, ma di fortuna.
    (22 gennaio) Pattinaggio Artistico in Valeille (non candela iniziale che non c'è) anche su questa condizioni in generale buone condizioni, sempre su ghiaccio molto duro e spaccoso. Pericoli oggettivi quasi nulli, non c'è neve che possa creare problemi. Discesa ben tracciata sulla sinistra dopo la fine della salita.
    Cascata Erfaulet in Valnontey, ottime condizioni, pericoli oggettivi quasi inesistenti vista l'attuale situazione di innevamento, ghiaccio anche qui un po' spaccoso, discesa in doppia sulla via di salita.
    Salite anche in questi giorni Tuborg, Candelabro del Coyote, Stella Artice, Cold Couloir (saliti 12 tiri fino al salto finale di 80m), Flash estivo, Patrì: tutte in condizioni, ghiaccio duro e ben lavorato dalle frequenti ripetizioni, temperature sempre rigide al mattino intorno a -20°.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Cascate di ghiaccio: Val di Cogne/Valeille, Cold Couloir (15 gennaio) ottime le condizioni dell'intera salita, in particolare le condizioni della cascata. Inoltre visto lo scarso innevamento, anche il pericolo di eventuali scariche di neve rimane molto ridotto. Importante non uscire dal tracciato evitando così di andare a toccare eventuali piccole placche d'accumolo di neve. La cascata è attrezzata, con materiale tradizionale (chiodi o vecchi spit e cordoni) sino alla fine della Y sul ramo di destra, ovvero due lunghezze di corda dopo il salto del muro dell'anfiteatro.
    Valle di Ollomont, Candela di sinistra delle cascate di Vaud (19 gennaio) La candela vera e propria è molto bagnata a causa di un continuo stillicidio dovuto alla sua esposizione. La sua chiodatura risulta problematica per lo stesso motivo.
    Valpelline, cascata nel Vallone di Faudery (19 gennaio) Cascata molto isolata e posizionata in un vallone molto remoto dell'alta Valpelline, a sinistra del vallone del Crète Sèche. Tracciato il lungo avvicinamento. La cascata risulta in ottime condizioni e anche i pericoli circostanti sono molto contenuti. Discesa con due calate in corda doppia.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    In generale in tutta la regione alle esposizioni soleggiate sono presenti croste da fusione e rigelo; salendo di quota s’incontrano diffuse croste da vento generalmente portanti formate dall’azione meccanica del vento che alle quote più elevate ha compattato la neve rendendo il manto nevoso molto coeso e portante.

    Scialpinismo Valle centrale(17/01) salito il Monte Rosso di Vertosan, ultima parte su cresta sud est con ramponi, discesa versante sud ovest-sud, con neve nel complesso ancora abbastanza bella e sciabile, versanti est in quota si trova ancora un pò di polvere, a sud neve quasi primaverile, sotto prevale neve compatta e primaverile.
    Cascate di ghiaccio zona Monte Rosa/Val d'Ayas, il caldo dei giorni scorsi ha compromesso solo quelle a basse quote, in alto le cascate sono in buone condizioni. Freeride fattibile con condizioni di neve dura e compatta, migliore nei boschi, versanti sud neve gelata e dura; Colle del Lys sconsigliato, neve compatta e liscia, abbastanza crepacciato. Monte Bianco, discesa della Vallée Blanche, fattibile solo da buoni sciatori che, evitando la traccia normale, possono seguire la variante La Noire, aggirando così la parte più crepacciata del ghiacciaio; il percorso è comunque delicato con diagonali tecnicamente impegnative; uscita non in buone condizioni, escono molti sassi e ghiaccio, si tolgono gli sci almeno una volta.

  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un sensibile rialzo termico, specie in montagna, e episodi di foehn nelle valli, favoriti dall'espansione un anticiclone sull'Europa sud-occidentale,  e abbinati all’azione del sole stanno compromettendo le condizioni o causando il crollo delle cascate al di sotto dei 2000 metri. Si raccomanda pertanto di evitare l'attività su ghiaccio a basse quote e di prestare in ogni caso la massima prudenza in presenza di canaloni.
    Indispensabile sempre un'ottima capacità di valutazione in tutte le attività in montagna.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Le temperature nelle ore centrali della giornata di sabato e domenica hanno raggiunto valori di poco superiori a 0° C fino a 2200 m, successivamente si sono mantenute negative oltre 1700 m.
    Cascate zona Monte Bianco umide e cariche di neve, prestare attenzione ai canali. Sono state chiodate a spit tre doppie sulla cascata Vachery di destra a Pré-Saint-Didier.

En évidence

News

Infos

Facebook