8 marzo 2005 - Stazione funiviaria del Pavillon - Courmayeur

INSTALLATO IL CAMPO ARVA

La pratica del fuoripista, oggi tanto in voga, prevede una profonda conoscenza dell’ambiente e dei materiali indispensabili per praticarlo. In caso di incidente da valanga è necessario saper agire in modo tempestivo per soccorrere le eventuali vittime. Questo richiede un costante allenamento nell’utilizzo dei materiali da soccorso quali l’ARVA, la pala e la sonda in modo tale da superare le condizioni di stress cui si è sottoposti in caso di incidente reale. A tal fine la Fondazione Montagna sicura, nell’ambito del progetto Interreg III A ALCOTRA n° 125 “Sécurité en Montagne autour du Mont Blanc” si è dotata di un campo di addestramento ARVA concesso dalla ditta Ortovox e lo ha installato in un sito ad alta frequentazione turistica e luogo di passaggio dei principali itinerari freeride della catena del Monte Bianco: a 2200 metri, in prossimità della stazione di arroccamento del Pavillon, in collaborazione con le Funivie Monte Bianco. Il sistema di addestramento è composto da 3 trasmettitori sepolti sotto la neve e da una centralina di comando data in custodia alle Funivie (Stazione del Pavillon), con la quale si può attivare ciascun apparecchio sepolto sotto la neve in modo da complicare a piacere la ricerca. Senza alcuna formalità e gratuitamente, chiunque può utilizzare il campo di allenamento ORTOVOX. Per attivare il sistema è necessario rivolgersi, presso la Stazione del Pavillon. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente sul posto oppure alla Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre al numero +39 0165/897602.