GIORNATE DELLA PREVENZIONE E DEL SOCCORSO IN MONTAGNA - comunicato stampa

3 /  4 marzo 2005 - Courmayeur

COMUNICATO STAMPA

Si svolgeranno a Courmayeur i prossimi 3 e 4 marzo 2005 le “Giornate della prevenzione e del soccorso in montagna”, organizzate dal Comando regionale della Guardia di Finanza, dalla Fondazione Courmayeur e dalla Fondazione Montagna sicura. Il primo giorno - giovedì 3 marzo – è prevista l’esercitazione di salvataggio in valanga, organizzata dal Soccorso alpino della Guardia di Finanza. L’attività si svolgerà in località Pavillon, con ritrovo dei partecipanti previsto dalle ore 8.00 presso il Piazzale delle Funivie Monte Bianco. La prova comprenderà ricerche di figuranti e manichini con unità cinofile, sonde e radio ricerca, con impiego dell’elicottero; al termine si svolgerà un “debriefing” valutativo.
L’evento assume una particolare valenza in occasione, quest’anno, della celebrazione del quarantesimo anniversario del Servizio del Corpo, costituito da 23 stazioni operanti su tutto l’arco alpino, sul Gran Sasso e sull’Etna, e operante in stretta sinergia con le altre istituzioni preposte al soccorso in montagna.

Il secondo giorno – venerdì 4 marzo – si svolgerà una conferenza presso il Centro Congressi di Courmayeur – Piazzale Monte Bianco, con inizio alle ore 8.45. La sessione è realizzata congiuntamente dalle Fondazioni Courmayeur e Montagna sicura e dalla Guardia di Finanza, con il contributo del Comune di Courmayeur, della Regione Autonoma Valle d’Aosta e delle Funivie Monte Bianco. Porteranno all’occasione i loro saluti il Sindaco di Courmayeur Romano Blua, il Comandante regionale della Guardia di Finanza Secondo Alciati e, in rappresentanza del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur, l’Avvocato Waldemaro Flick, che svolgerà anche il ruolo di moderatore.
I lavori saranno aperti dall’Assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche Alberto Cerise, il quale tratterà, unitamente al Coordinatore del Dipartimento Territorio, Ambiente e Risorse idriche Raffaele Rocco, delle strategie di gestione dei rischi idrogeologici in Valle d’Aosta. Interverranno in seguito i rappresentanti della Fondazione Montagna sicura e del Soccorso alpino valdostano, in merito alle iniziative afferenti alla prevenzione e alla sicurezza in montagna.
Alle ore 11.00 è previsto l’intervento dell’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei Luciano Caveri, sul tema della normativa regionale in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali. La responsabilità penale in relazione alla normativa nazionale e regionale sulla sicurezza in montagna sarà affrontata dal sostituto Procuratore presso il Tribunale di Aosta Pasquale Longarini, cui seguirà il sostituto Procuratore generale presso la Corte di appello di Genova Franco Cozzi, che interverrà in merito alla normativa nazionale, con particolare riferimento alla legge 363/2003. Infine, l’avv. Michele Giusto tratterà della responsabilità civile e penale nel soccorso alpino.

Chiuderà i lavori, alle ore 13.00, il Senatore Augusto Rollandin, Presidente del gruppo parlamentare “Amici della montagna”. Per ulteriori informazioni si invita a contattare le segreterie organizzative: Fondazione Courmayeur 0165.84.64.98 - Fondazione Montagna sicura 0165.89.76.02.