ACCUEIL A VILLA CAMERON 28-5-2005

28 maggio 2005 - Villa Cameron

Giornata di presentazione della attività della Fondazione Montagna sicura

Nel mese di maggio ricorre l’anniversario della nascita di Miss Una Cameron, nobildonna scozzese ed alpinista, che negli anni '30 fece costruire Villa Cameron in località Villard de La Palud di Courmayeur per poi donarla alla Regione per farvi nascere un Centro di ricerca e di incontro sulle tematiche della montagna.

La Villa è sede della Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre, Fondazione senza scopo di lucro istituita (con legge regionale del 24 giugno 2002, n. 9) per promuovere lo studio dei fenomeni e delle problematiche concernenti la sicurezza, il soccorso e la vita in montagna, con particolare riferimento ai dati climatici e meteorologici, all’analisi del rischio idrogeologico, alla promozione della sicurezza in montagna e delle attività alpinistiche ed escursionistiche. I soci fondatori della Fondazione sono la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, il Soccorso Alpino Valdostano e l’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna.

Attualmente Villa Cameron ospita un Centro di ricerca transfrontaliero e alpino, di sicuro interesse geologico, glaciologico ed ambientale.

Al fine di presentare le attività della Fondazione Montagna sicura, sabato 28 maggio 2005, con inizio alle ore 10.00, avrà luogo la manifestazione “Accueil à Villa Cameron”. L’incontro, aperto a tutta la popolazione, in maniera particolare a quella della Valdigne, inizierà con gli indirizzi di saluto del Sindaco di Courmayeur, Romano Blua, del Presidente della Fondazione, Lorenzino Cosson, e del Presidente della Regione, Carlo Perrin.
Successivamente sono in programma gli interventi di presentazione delle attività e dei progetti in corso in materia di ambiente, glaciologia e prevenzione dei rischi idrogeologici, cui prenderanno parte l’Assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche, Alberto Cerise, il Direttore della Direzione Prevenzione Rischi idrogeologici, Massimo Pasqualotto, il geologo cantonale del Vallese, Jean-Daniel Rouiller e i responsabili della Fondazione. Saranno inoltre trattate le iniziative sulla medicina e la salute in montagna, a cura dell’Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta.
Infine, verranno presentate le attività in corso sulla sicurezza in montagna, in presenza dei responsabili dell’Associazione “La Chamoniarde” – Office de la Haute Montagne di Chamonix.

A conclusione della mattinata sarà possibile visitare la Villa, ove saranno allestiti degli atelier – spazi espositivi tematici – esplicativi dei progetti in corso. Per ulteriori informazioni o chiarimenti si invita a contattare la Fondazione Montagna sicura (tel. 0165/89.76.02).