Aggiornamento condizioni montagna

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    L'apporto nevoso in seguito alle perturbazioni di inizio settimana risulta di circa 20/30 cm sul settore occidentale a quota 2000m mentre riusulta inferiore negli altri settori. La copertura è continua. L'attività eolica ha rimaneggiato il manto  e creato nuovi accumuli, anche di notevoli dimensioni in modo particolare nel sottore nord occidentale e sui versanti esposti a sud/est.

    Le giornate di ieri ed oggi  caratterizzate da tempo prevalentemente soleggiato hanno visto la ripresa di quasi tutte le attività invernali.

    Una nuova perturbazione è annunciata per questo fine settimana, le condizioni sono quindi in ulteriore evoluzione.

     

  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    MONTE ROSA/ALAGNA

    Dopo una settimana perturbata, oggi ha smesso di nevicare. Le precipitazioni sono state molto intense.La coltre nevosa ha raggiunto i 2,5 metri a 2000m e assestata 1,5 m ad Alagna (1200 m s.l.m). Ai 3000 m del Passo dei Salati è difficile stabilire, data l'attività eolica presente. Si segnalano distacchi di valanghe anche di grossa dimensione. Permane l'elevato rischio su tutti i versanti. Nella giornata di ieri si è alzato ulteriormente il limite delle piogge (ad Alagna o poco sotto) e ciò ha contribuito ad appesantire lo strato e a rendere più instabile il manto nevoso. Per il fine settimana è previsto vento forte da nord con conseguente fenomeno favonico al sud che renderà ancora più delicata la situazione. Al momento gli impianti sono chiusi e ovviamente è fortemente sconsigliata qualunque attività sciistica.

  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Le diffuse e intense precipitazioni nevose in corso determinano un grado di pericolo valanghe pari a 4-forte su tutto il territorio regionale, sui settori centrale e nord-occidentale sono caduti tra i 70 ed i 110 cm di neve, mentre nel settore sudorientale si registrano quantitativi tra i 100 ed i 180 cm
    Le possibilità di gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.
    Le condizioni di pericolo valanghe si manterranno costanti. Il grado di pericolo rimarrà 5-molto forte nel settore sud-orientale, nelle valli di Cogne, Valsavaranche e Val di Rhêmes, e 4-forte sul restante territorio.

  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    MONTE ROSA/ALAGNA

    Dal 05/12/2008 fino alla fine di aprile gli impianti rimarranno aperti; si preannuncia una buona stagione perchè è nevicato anticipatamente fino a bassa quota.
    Il vento in questi giorni sta facendo trasporto eolico aumentando il rischio di valanghe.
    Principali fuoripista tracciati.

  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    L'apertura degli impianti ha segnato l'avvio della stagione anche per il Freeride, durante il fine settimana sono stati tracciati i principali fuoripista del comprensorio di Courmayeur. Giovedì 4 dicembre aprirà anche la Funivia del Monte Bianco.

    In tutta la Valle le cascate di ghiaccio si stanno formando grazie alle basse temperature e al buon apporto di acqua facendo presagire una buona stagione.

  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Le precipitazioni nevose della notte del 23 hanno interessato tutta la regione fino a quote di fondovalle. La nevicata è stata meno consistente nel settore centrale. Mediamente a  quota 2000 m l’altezza della neve varia tra 50 e 100 cm. Temperature invernali.

    Attenzione: venti nord occidentali hanno rimaneggiato il manto nevoso creando accumuli a tutte le esposizioni.

  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    MONTE ROSA/VERSANTE PIEMONTESE

    Dopo le abbondanti nevicate in quota,si segnala un 'anticipata apertura degli impianti. Sabato 22 novembre aprirà la funivia fino al Passo dei Salati 2980m .

    La coltre nevosa si è stabilizzata a circa 80-120 cm. Neve crostosa nei versanti esposti al sole e bella neve polverosa ma con una buona portanza nei versanti a nord.

    Si segnala già una mediocre attività scialpinistica nel vallone d'Olen e nel vallone del Bors (Vecchia Balma). Da qui il rientro fino ad Alagna si fa con una bella camminata. Il Canale della Malfatta così come il Canale Retilineo e il Canal Grande sono stati tracciati.

  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Le recenti nevicate a quote relativamente basse hanno dato l'avvio alla stagione sci-alpinistica che si apre con condizioni di neve prevalentemente asciutta e leggera. Il ritorno di informazioni piuttosto limitato non ci consente ancora di avere un quadro della situazione più dettagliato, alcune notizie disponibili nella nostra sezione dedicata allo sci-alpinismo.

  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Dopo il nostro ultimo aggiorrnamento, si registrano ulteriori abbondanti nevicate che hanno caratterizzato tutta la settimana, ad esclusione del fine settimana che è stato prevalentemente soleggiato.

    GRAN PARADISO:

    Col dell'Entrelor 3007m, importanti nevicate, neve farinosa da 2400m, stabile,  copertura continua regolare da 1900m

    Valgrisenche, zona diga Beauregard 1780m, circa 50cm

    Rhemes-Notre-Dame, a quota 2600m, 160cm

    Valsavarenche, a quota 2200m, 100cm

    PILA a quota 2600m, 120cm

    CHAMPORCHER, lago Miserin 2582m, 100cm

    CERVINIA, Plan Maison 2800m, cm 160. Gli impianti di risalita sono aperti.

    MONTEROSA VERSANTE PIEMONTESE

    Non si registra attività in quota. Pericolo valanghe.

    Smottamenti e frane da 1600 metri in giù per le abbondanti piogge

    Neve:

    Passo Salati (2971 m) 1150cm  ventata

    Pianalunga (2000 m) 25 cm

    Bocchetta delle Pisse (2336 m) 80 cm

    Limite delle nevicate 1800 metri.

  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    La vasta perturbazione di questi giorni ha fatto registrare precipitazioni nevose accompagnate da forti raffiche.

    Zona Monte Bianco limite delle nevicate intorno ai 1800m. Neve fresca  a 3500m circa 30 cm , copertura irregolare, neve ventata con forti accumuli. Al momento non è possibile stimare la quantità complessiva di neve in alta montagna.

    Le Funivie del Monte Bianco saranno chiuse da lunedì 3 novembre a mercoledì 3 dicembre 2008 (compresi) per lavori di manutenzione. Il trasporto riprenderà giovedì 4 dicembre 2008.

    Sul versante piemontese del Monte Rosa nel week end sono state rilevate le seguenti quantità di neve:

    Punta Indren (3260 m) 1 metro

    Passo Salati (2971 m) 50/60 cm ventata

    Pianalunga (2000 m) 20 cm

    Limite delle nevicate 880 metri.

    Impianti MonterosaSki chiusi, prossima apertura 5 dicembre 2008.

    Questa mattina a Plan Maison (Cervino) si registrano 30 cm di neve fresca.

In evidenza

News

Info

Facebook