Aggiornamento condizioni montagna

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'affluenza di correnti abbastanza umide ed instabili  apporta  ancora condizioni di variabilità atmosferica che alterneranno qualche schiarita ad addensamenti nuvolosi associati a qualche precipitazione, localmente temporalesca.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'espansione di un promontorio anticiclonico di origine nord-africana favorisce ancora giornate ben soleggiate e calde con modesta instabilità pomeridiana.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il persistere di giornate prevalentemente soleggiate e molto calde (zero termico 4400 m) determina in montagna condizioni mediocri. Sulle vie classiche di neve  affiora spesso del ghiaccio, l'attraversamento dei ghiacciai risulta sempre più crepacciato.
    Segnalate scariche di pietre e blocchi instabili.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Dopo la nevicata di lunedì notte, 20cm a 3800m il caldo dei giorni scorsi ed il buon rigelo hanno rimesso in condizioni la maggior parte degli itinerari facili di neve e misto ma attenzione sempre alle placche di ghiaccio nascoste sui dossi esposti al sole ed all'attraversamento dei ghiacciai ormai piuttosto crepacciati.
    Segnalate alcune scariche di pietre.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il corridoio depressionario, che ha favorito il ristagno di aria relativamente umida ed instabile sulla nostra regione, ha portato pioggia fino oltre i  3500m e deboli precipitazioni nevose intorno a 4000m (circa 5 cm).
    Una nuova espansione anticiclonica dovrebbe favorire il ritorno a giornate meno instabili.
    Zero termico: 3900 -> 4400 m
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un corridoio depressionario contribuisce al ristagno di aria umida ed instabile sulla nostra regione. Tale situazione caratterizzerà il tempo sino a lunedì. Nella seconda parte della giornata di domenica e lunedì mattina si segnalano  rovesci localmente temporaleschi.
    Da martedì una nuova espansione anticiclonica dovrebbe favorire il ritorno a giornate più soleggiate e calde.

     

  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Un'area di alta pressione si estende dall'Atlantico alle Alpi favorendo giornate soleggiate, caratterizzate da un rialzo delle temperature. Stamattina: Plateau Rosà h 7.30 m3480   -1°, h 8.30  Punta Helbronner m 3462   2°, Gressoney/Alagna m 2979  5°.
    Zero termico: 4300 m

  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    SEGNALAZIONI: domenica 2 previsti temporali anche violenti nel pomeriggio, non si escludono isolate grandinate; limite neve in calo sui 2900 m a fine episodio.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Tempo in prevalenza soleggiato sulla nostra regione fino a sabato, salvo lieve instabilità pomeridiana. Domenica il passaggio di una saccatura legata ad una depressione sul nord-ovest europeo determinerà una marcata instabilità con rischio di temporali e temperature in calo, in seguito più soleggiato.
    Zero termico: 4000 -> 4200 m;
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Un'area di alta pressione si estende dal Mediterraneo fin verso parte dell'Europa centrale determinando generali condizioni di bel tempo; nella seconda parte di domani, lunedì, il rapido e temporaneo passaggio di un'onda depressionaria in quota causerà un nuovo episodio di instabilità sulle regioni alpine. La tendenza successiva è prevalentemente soleggiato.
    Zero termico: 4400 m.

In evidenza

News

Info

Facebook