Aggiornamento condizioni montagna

Il tempo soleggiato e le temperature rigide degli ultimi giorni non hanno modificato le condizioni d'innevamento sul territorio regionale. Il manto nevoso presenta uno spessore variabile e generalmente scarso per la stagione, con una copertura irregolare a causa dell'effetto dell'attività eolica, pertanto le condizioni nevose sono accettabili oltre i 1500/1800 m., mentre i ghiacciai risultano in generale ancora piuttosto crepacciati.
    La modesta copertura nevosa dovuta alle recenti precipitazioni ha subìto negli ultimi giorni l'effetto combinato dell'attività eolica e delle temperature miti al di sotto di 2500 m. Il vento di intensità anche forte ha eroso fino al terreno molti pendii esposti a est - sudest e poi a nord - nordovest; il rialzo termico ha determinato l'umidificazione superficiale del manto con formazione, durante la notte, di croste da fusione e rigelo perlopiù non portanti. L'innevamento risulta perciò irregolare.
    Stamattina a Punta Helbronner mare di nubi a 3400 mt, oltre sereno, calma di vento, 5 cm di neve fresca, stessa quantità di neve fresca in quota zona Monte Rosa, temperature -15°.
    Nelle ultime 48 ore il passaggio di deboli perturbazioni ha apportato 5-10 cm di neve fresca fino ad una quota di 2000 m nella zona del Monte Bianco e di La Thuile. Tuttavia a causa del rialzo termico il manto nevoso ha subito un assestamento di circa 10 cm su tutto il territorio. Soltanto oltre i 2500 m di quota le temperature sono scese sotto gli 0°C nelle ultime due notti.
    La perturbazione di questiultimi due giorni ha fatto registrare precipitazioni nevose oltre i 1000m su tutto il territorio.
    I quantitativi maggiori si registrano nelle Valli di Gressoney e Champorcher, con 25-35 cm di neve fresca, 15-30 cm lungo la dorsale alpina e 15-20 cm sul restante territorio ad una quota media di 2000 m. L'altezza della neve al suolo, sempre a 2000 m di quota, è pari a 30-65 cm nelle Valli di Gressoney e Champorcher, 20-50 cm sul restante territorio. La copertura nevosa è continua da 1100-1300 m a tutte le esposizioni.

La perturbazione proveniente da ovest che ha interessato la Regione, in particolare le zone nord-occidentali, ha determinato precipitazioni a tratti moderate, nevose oltre i 1500.
    I quantitativi maggiori si registrano nella zona del Monte Bianco, con 30-50 cm di neve fresca, 15-20 cm nelle zone di La Thuile, Gran San Bernardo e Valpelline ad una quota media di 2000 m. Sul restante territorio si registrano 0-10 cm di neve fresca.
    L'altezza della neve al suolo a 2000 m di quota è pari a 10-35 cm in alta Valle; 0-15 cm nella valle centrale e 0-20 cm in bassa valle.
    La copertura nevosa è generalmente continua oltre i 1600-1800 m in alta Valle; sul restante territorio oltre i 2300-2800 m a seconda delle esposizioni.

La depressione nord-atlantica da domenica dovrebbe approfondirsi sull'Europa centro-occidentale, favorendo così qualche precipitazione, da domenica probabilmente con neve in media montagna.

Le temperature elevate e la pioggia hanno innalzato il limite della copertura nevosa, che risulta continua oltre i 1800-2200 m, a seconda dell'esposizione dei versanti. L'altezza della neve al suolo è di 5-20 cm a 2000 m di quota e di 20-40 cm a 2500 m. Si è registrata una debole attività valanghiva in quota dove presenti accumuli eolici.

La settimana perturbata ha portato nella zona di Alagna/Valsesia dai 30 ai 50 cm di neve a partire da quota 2000 metri, circa 40 cm in quota a Gressoney-La-Trinité e 20-30 cm in quota a Champoluc/Val d'Ayas, questo fa presagire un buon inizio stagione ( aperura impianti condizioni nivologiche permettendo prevista per il 27 novembre). Limite delle nevicate attorno a 1000 metri.
    A Cervinia si restistrano 25 cm di neve in  paese e 30 cm a Plan Maison, le condizioni del ghiacciaio svizzero del Plateau Rosà sono ottime, impianti aperti, oltre agli skilift e alla funivia del Piccolo Cervino, la seggiovia a 6 posti Furggsattel del Trockener Steg
    Nella zona del Monte Bianche le nevicate sono state più intense con  con punte massime di 50 cm. (La funivia del Bianco è chiusa fino al 27 novembre)
    Per l'attività alpinistica niente da segnalare.

La nuova perturbazione sta coinvolgendo maggiormente le zone di La Thuile, Monte Bianco e la dorsale di confine con la Svizzera, si registrano 20-30 cm di neve fresca alla quota di 2000-2500 m e circa 10 cm sul restante territorio ad una quota media di 2000 m., copertura nevosa in gnerale da 1700-1800 m, a quote inferiori nella valle centrale. L'ntensa attività eolica ha prodotto accumuli nelle conche, nei canaloni e nelle immediate vicinanze delle zone erose a tutte le esposizioni, in particolare in quelle occidentali.

Nei prossimi giorni il calo delle temperature, l'attenuazione dell'attività eolica e le deboli precipitazioni, nevose fino a 1200 m, non modificheranno la situazione attuale.

Le condizioni anticicloniche favorisco in  Valle d'Aosta tempo soleggiato  fino a domenica, lo zero termico è intorno ai 3000/3300 m, i venti deboli. In seguito una vasta saccatura di origine atlantica si approfondirà anche sulla nostra regione, permettendo così l'ingresso di aria perturbata associata ad un calo di temperature in quota.
    La vasta saccatura dei giorni scorsi ha imbiancando le nostre montagne, con nevischio oltre i 1700m:  a Plan Maison si registrano  20cm di neve fresca, 5/10 cm a Punta Helbronner, 15 cm in  Val d'Ayas a 2900m.
    Temperature in aumento, venti settentrionali in attenuazione.
    Zero termico: 2800 -> 3100 m