Aggiornamento condizioni montagna

In questi giorni è stata registrata una scarsa attività in quota, con conseguente scarso ritorno di informazioni.

Da segnalare un nuovo distacco di seracco dal Mont Blanc du Tacul, a quota 4000m circa, che ha provocato (lunedì) una valanga, sulla via normale al Bianco dal versante francese  (notizia di  martedì sera)

MONTE BIANCO

Dopo le recenti perturbazioni si segnalano circa 50/70 cm di neve fresca oltre i 3500m, con condizioni invernali

GRAN PARADISO

Via Normale dal rif. Chabod:  tracciata

MONTE ROSA/VERSANTE PIEMONTESE

In questi giorni la temperatura si è abbassata parecchio, complice il vento da nord e il limite delle nevicate varia tra i 2700 e i 3000 metri, a seconda del versante. Le creste sono sporche (qualche cm di neve fresca). Non si registra attività in quota, mentre permane la fluenza delle vette locali di media montagna, durante i bei fine settimana (Ex Monte Tagliaferro 2964m) .Da segnalare ancora qualche trekker nel Tour del Monterosa, malgrado la chiusura di molti rifugi e degli impianti. La funivia del Monte Moro è ancora aperta sabato 4 e domenica 5 e il weekend dell' 11/12 ottobre.

GRAN PARADISO

Gran Paradiso 50 cm di neve fresca sopra i 3800 m

MONTE BIANCO

Vie di roccia nel settore satelliti : cenge innevate.

Ieri sono saliti al Grand Capucin e sul Dente del Gigante.

La perturbazione di sabato ha portato circa 20 cm di neve a 2500m, 40 cm a 3400m.

Ristagno di aria relativamente fresca in quota.

MONTE BIANCO

10 cm neve fresca a 3200/3500 m. , 30 cm sopra i 4000 m.

Buone condizioni di gelo

MONTE ROSA

Da 3200 m slm neve fresca (da 20 a 35 cm). Tracce coperte.

Impianti di risalita (Passo dei Salati e Bettaforca) chiusi dall'8 settembre

Rif. Quintino Sella e Guide d'Ayas (Lambronecca) chiusi dal 14 settembre

Biv. Rossi e Volante in ordine

Biv. Mariano è stato risistemato e dipinto di giallo

Entro fine settembre sarà ripristinata la segnaletica sui sentieri comunali in Val d'Ayas

In tutta la Valle d'Aosta a 3800 metri sono caduti 20 cm di neve fresca, a 4000 metri molti di più.  Oggi già dal mattino vento forte.

Attenzione al pericolo valanghe in alta quota.

ATTENZIONE: è ancora attiva l'ordinanza n. 1790 del 02/08/2006 con la quale il sindaco ordina, per ragioni di sicurezza, il DIVIETO DI PERCORRERE I SENTIERI DI ACCESSO AL RIFUGIO GONELLA ED I SENTIERI LIMITROFI (l'area circostante il rifugio è interessata da lavori di consolidamento in vista del prossimo rifacimento dell'edificio).
    Il rifugio, compreso il locale invernale, è CHIUSO.
    Considerando le alte temperature degli ultimi giorni, zero termico a 4300 metri, si consiglia di partire sempre presto al mattino e sui ghiacciai di fare attenzione ai crepacci.
    !!! Si ricorda che il rifugio Gonella è chiuso ed è ancora vigente l'ordinanza di inibizione al transito sui sentieri di accesso.