Anche quest'anno FMS partecipa al Alpine Glaciology Meeting

22 février 2011

I tecnici dell'Ufficio Ghiacciai i Permafrost parteciperanno al   15th Alpine Glaciology Meeting 2011 che si terrà in Germania a Monaco di Baviera nei giorni 24 e 25 febbraio, con la presentazione di un poster dal titolo "Comparative analysis of Val Ferret glaciers evolution from multi-temporal photos". 

Il progetto "Ghiacciai sorvegliati speciali" avviato nel 2004 con lo scopo di effettuare periodicamente riprese fotografiche dei ghiacciai della Val Ferret da punti fissi per documentarne l'evoluzione sia nell'arco di una stagione che su periodi pluriennali,  è stato realizzato con il supporto fotografico della guida alpina Lorenzo Cosson.
I capisaldi sono stati posti lungo il sentiero che dal rifugio Bertone conduce a mezza costa al rifugio Elena in quanto presenta condizioni ottimali di visibilità dei 13 ghiacciai oggetto di studio ed è caratterizzato in estate normalmente da una facile accessibilità.

I sei anni  di riprese fotografiche evidenziano una sensibile contrazione volumetrica e un marcato arretramento frontale. A questi due fenomeni si accompagnano in molti casi una crescente copertura delle fronti e l'apertura di numerosi outcrops, delle finestre nel ghiaccio causate da fenomeni di ablazione differenziale che mettono a nudo porzioni del letto glaciale, amplificando ulteriormente la fusione del ghiaccio circostante.

En évidence

Infos

Facebook