Il suolo e i rischi naturali in montagna

1 / 31 maggio 2004 - Villa Cameron

Allestita presso Villa Cameron la Mostra “Il suolo e i rischi naturali in montagna”

Presso la Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre di Villa Cameron, in località Villard de la Palud di Courmayeur, è visitabile per tutto il mese di maggio la mostra “Il suolo e i rischi naturali in montagna”.

L’esposizione è stata predisposta dal Laboratorio Neve e Suoli dell’Università degli Studi di Torino, avente attualmente sede a Gressoney-La-Trinité, nell’ambito del progetto Interreg denominato “Messa in rete dei musei storico scientifici del Monte Rosa”; il suo allestimento è stato curato dall’Assessorato Istruzione e Cultura. La mostra è stata ospitata nel Vallese, presso la Fondation Tissières di Martigny, e a Gressoney St.Jean nel corso del 2003; successivamente è stata ospitata in numerose scuole della regione. Essa è costituita da una serie di pannelli che introducono alla scienza del suolo, con un linguaggio semplice ed accessibile (bilingue italiano / francese) e con il supporto di numerose immagini; particolare attenzione è stata data alle caratteristiche dei suoli in ambiente alpino e alle problematiche connesse alla loro gestione.

L’orario di apertura, a partire dal 3 maggio, è il seguente: dal lunedì al venerdì, mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00, pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00; l’ingresso è gratuito. Per prenotazioni si invita a contattare direttamente la Fondazione Montagna sicura, al numero 0165.89.76.02, dove gli interessati possono ottenere ogni ulteriore informazione.

Galleria immagini