Courmayeur Snowmotion - Giornata sicurezza

1 aprile 2009

Courmayeur snowmotion

Appassionati freerider e grandi atleti del circuito internazionale non potranno mancare a quello che sarà uno dei maggiori contest della stagione.

Per sostenere la causa del freeride sicuro Fondazione Montagna Sicura organizza inoltre una giornata gratuita dedicata alla sicurezza nel fuoripista presso il Campo Arva al Pré de Pascal, all'arrivo della Funivia della Val Vény, mercoledì  1° aprile 2009

La sera dello stesso giorno, sempre sul tema della sicurezza, si terrà una tavola rotonda moderata dal comune di Courmayeur,  presso lo Chalet del Jardin de  l'Ange, in via Roma a Courmayeur.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA SULLA SICUREZZA IN FUORIPISTA - MERCOLEDI 1° APRILE

Campo Arva Pré de Pascal - Val Vény - h 10.00-15.00

• Presentazione e spiegazione del nuovo Campo Arva al Pré de Pascal, a cura dei Pisteurs Secouristes della Società Funivie Courmayeur Mont Blanc e di Fondazione Montagna Sicura.
  • Autosoccorso: il kit di autosoccorso nella pratica del fuoripista- ARVA, pala, sonda- corretto ed efficace uso del materiale, chiamata di soccorso, esercitazioni pratiche di ricerca con ARVA, a cura delle  guide alpine della Società guide di Courmayeur.
  • Nozioni base di nivologia e stratigrafia del manto nevoso,  in collaborazione con l'Ufficio Neve e Valanghe.
  • Nozioni base di medicina di montagna,  a cura dei medici dell'Ambulatorio di Medicina di Montagna dell'USL.
  • Dimostrazione con cane da valanga, a cura del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Chalet Jardin de l'Ange - Courmayeur- h 18.00 - Tavola Rotonda   "Parliamo di sicurezza"
Moderatore Comune di Courmayeur

Parteciperanno :