31° CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ASPIRANTI GUIDE ALPINE ''LUIGI PASCAL''

15 / 21 dicembre 2003

Fase 3: "Nivologia, valanghe, autosoccorso e soccorso organizzato su valanga"

La terza fase del corso di formazione professionale per aspiranti guide alpine di cui all'oggetto, concernente la materia "NIVOLOGIA, VALANGHE, AUTOSOCCORSO E SOCCORSO ORGANIZZATO SU VALANGA" si terrà a Courmayeur (AO), Villa Cameron,
dal giorno LUNEDI' 15 al giorno DOMENICA 21 DICEMBRE 2003

L'appuntamento di inizio corso è stato fissato alle ore 8.00 del primo giorno a Courmayeur, presso La sede della Fondazione "Montagna Sicura-Montagne Sûre" - Villa Cameron (loc. Villard de La Palud, 1), sede logistica dello stage.

La PRIMA PARTE dello stage (4 giorni), verrà tenuta da docenti dell'Associazione Interregionale Neve e Valanghe (AINEVA), e verterà sulle seguenti materie:

• Meteorologia alpina
  • Formazione ed evoluzione del manto nevoso
  • Tipologia delle valanghe e terreno da valanga
  • Strumenti di misura e metodi di osservazione
  • Nozioni di autosoccorso

La SECONDA PARTE dello stage (3 giorni) sarà invece dedicata all'approfondimento delle tecniche di autosoccorso ed all'insegnamento di tutto ciò che è relativo al soccorso organizzato in valanga.