Atelier formativi sulla sicurezza in montagna

31 January 2011

Sono aperte le iscrizioni  agli atelier formativi sulla sicurezza in  montagna destinati agli studenti valdostani della scuola primaria e secondaria di 1° grado (7-14 anni).

L'attività  rientra nell'ambito della convenzione sottoscritta il 18/01/2011 dall'Assessore all'istruzione e cultura Laurent Viérin, tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur, per l'attuazione di atelier formativi sulla sicurezza in montagna, nell'ambito del progetto strategico "PEEF - Pôle d'Excellence Education et Formation" del P.O cooperazione territoriale europea transfrontaliera obiettivo 3 Italia/Francia 2007/2013 Alcotra.

Fondazione Montagna sicura in accordo con gli Enti soci Unione valdostana guide di alta montagna e Soccorso alpino valdostano, organizza un percorso gratuito per le scuole volto ad  approfondire i temi della conoscenza della montagna, con particolare riferimento alla nivologia,  al soccorso,  alla meteorologia ed alle caratteristiche del manto nevoso e della sua fruizione in sicurezza, anche attraverso la realizzazione di  prove pratiche sul campo con l'utilizzo di  dispositivi ARTVA, di tecniche di  disseppellimento, con l'intervento e l'interazione di unità cinofile e di pisteur secouriste.

Ogni atelier, della durata di una giornata, si articolerà mediante un'attività sul campo (stazione sciistica) svolta in piccoli gruppi, affrontando i seguenti temi:  nivologia e meteorologia, sci in pista, sci fuoripista, autosoccorso, soccorso organizzato.

A seguito del percorso pratico, le classi saranno inoltre accompagnate ad una giornata di visita al Pôle Montagne Risk di Chamonix (La Chamoniarde), centro espositivo dedicato ai rischi naturali, con operatori specializzati che illustreranno, in lingua francese, i principali rischi della montagna  e la meteorologia di montagna.

Le iscrizioni dovranno  pervenire direttamente a Fondazione Montagna sicura (fax 0165.897647, e-mail: villacameron@fondms.org)  entro il giorno venerdì 4 febbraio 2011.

Per informazioni sull'iniziativa è possibile rivolgersi al dr. Davide Franco (tel. 0165.897602;  e-mail: dfranco@fondms.org) presso Fondazione Montagna sicura.

Featured

Info

Facebook