AGILE ARVIER

La cultura del cambiamento - Progetto Green Lab Verso una comunità agile e sostenibile

AGILE ARVIER

"Agile Arvier: La Cultura del Cambiamento" è un'iniziativa finanziata con 20 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sostenuta dall'Unione Europea tramite il programma Next Generation EU. Questo progetto rappresenta un impegno significativo del Comune di Arvier per promuovere un cambiamento agile e sostenibile, trasformando il comune in un laboratorio di innovazione per il futuro delle Alpi.

Il progetto mira a fare di Arvier un centro di sperimentazione e dialogo, dove la comunità locale, esperti, decisori e imprese possano collaborare per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita nelle Alpi. L'obiettivo è creare un ambiente dinamico e innovativo, mettendo al centro l'adattabilità a un contesto in continuo cambiamento e il coinvolgimento attivo del territorio e della società civile come pilastri per la crescita e lo sviluppo.

Il Green Lab sarà un punto di riferimento fondamentale per affrontare le sfide del cambiamento climatico e promuovere la transizione ecologica nelle Alpi. In questo spazio, istituzioni, cittadini ed esperti lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni sostenibili e favorire la cooperazione tra diverse regioni alpine e generazioni. Fondazione Montagna sicura e ARPA Valle d'Aosta (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) sono i soggetti realizzatori del progetto.

I risultati delle sperimentazioni condotte ad Arvier saranno condivisi con l'intero arco alpino e le comunità rurali marginali, diventando un patrimonio comune per affrontare le sfide future.Il progetto terminerà il 30 giugno 2026.

dida2