Invito ai cascatisti a NON frequentare la cascata Carré della val di Rhêmes

13 dicembre 2010

Il nuovo sito di nidificazione del raro rapace si trova  nelle pareti rocciose sulla sinistra orografica in prossimità del villaggio Carrè (comune di Rhêmes-Notre-Dame) ed è costantemente monitorato dal personale della locale Stazione forestale di Villeneuve e del Parco nazionale Gran Paradiso.

A 100 anni dalla scomparsa del Gipeto dalla Valle d'Aosta alcuni esemplari hanno cominciato a nidificare nella Valle di Rhêmes.

Si tratta di tre esemplari provenienti probabilmente dai siti di rilascio presenti in Francia, istituiti nell'ambito del progetto internazionale di reintroduzione della specie, e che l'anno scorso avevano già nidificato nel Comune di Rhêmes-Saint-Georges.

La scelta del nido è un momento molto delicato per la specie e, soprattutto all'inizio, anche il minimo fattore di disturbo può comprometterne l'esito favorevole. Il nuovo nido è situato molto vicino a un canalino sede di una cascata di ghiaccio frequentata dagli appassionati di arrampicata.

Sapendo che il periodo di riproduzione del gipeto (accoppiamento, deposizione e cova dell'uovo, nascita e crescita del pulcino) va da dicembre a luglio e che il periodo più delicato è proprio quello invernale, si intende mettere in atto tutte le possibili procedure per la tutela del sito.

In evidenza

Info

Facebook