20 luglio 2009 : visita tecnica della Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de La Seigne

17 luglio 2009

Interverranno diverse autorità transfrontaliere regionali e locali, tra le quali Eric Fournier, Sindaco di Chamonix e vice-Presidente dell'Espace Mont-Blanc, e Federica Cortese, Presidente della Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur. La giornata è rivolta ad amministratori, tecnici e funzionari di Italia, Francia e Svizzera, per i quali è importante una maggiore conoscenza della struttura e del suo ruolo strategico ai fini della valorizzazione di questa regione transfrontaliera dall'eccezionale interesse naturale, ambientale e storico.
Affidato in gestione alla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, il centro espositivo, allestito all'interno della Casermetta, rappresenta un'importante tappa per gli escursionisti. Ad accogliere il pubblico è a disposizione un'équipe di animatori specializzati che, sfruttando i pannelli informativi, strumenti pedagogici, carte topografiche, nonché un plastico tridimensionale del Massiccio del Monte Bianco, propongono attività di ricevimento e di educazione ambientale. Le iniziative sono volte a stimolare interesse e coinvolgimento nei confronti del territorio circostante.

- 8h30: appuntamento alla sbarra della Val Vény (salita a piedi, contare 2 ore circa)

- 11h00: saluti delle Autorità transfrontaliere Espace Mont-Blanc

- a seguire, visita del centre d'accueil e del centro di educazione ambientale presso la Casermetta

- proposta da parte di Fondazione Montagna sicura di animazioni sulle energie rinnovabili impiegate alla Casermetta, sulla flora e fauna e loro adattamenti all'alta montagna e sui ghiacciai della Val Vény

Pranzo al sacco

Rientro a piedi nel pomeriggio.

Per informazioni e per confermare la presenza, Vi invitiamo a contattare Fondazione Montagna sicura al numero 0165.897602, e-mail villacameron@fondms.org
Il programma potrà subire variazione in base alle condizioni meteo.