Escursione Société de la Flore e Fondazione Montagna sicura ai Piani di Verra

4 agosto 2010

Lunedì 2 agosto 2010 la Fondazione Montagna sicura e la Société de la Flore Valdôtaine si sono date appuntamento in Val d'Ayas per un'escursione ai piani di Verra allo scopo di osservare la geomorfologia e la flora delle alte valli del Rosa. Una volta raggiunto il Pian di Verra Inferiore, i geologi hanno illustrato le particolarità orografiche e glaciologiche del bacino di Verra, mostrando ai partecipanti le caratteristiche del substrato roccioso ed osservando i modellamenti legati ai movimenti delle masse glaciali. I botanici poi, hanno analizzato alcune specie vegetali particolarmente adatte alla vita in quota, mettendo in luce le relazioni che intercorrono tra i minerali e la flora. La giornata, conclusasi con il rientro a Saint Jacques, è stata molto apprezzata dai partecipanti che, sfidando le piogge capricciose, hanno comunque potuto scoprire diversi aspetti della natura alpina e dell'ambiente d'alta quota.