Convegno: “Ghiacciai e permafrost in Valle d'Aosta - Forzanti meteoclimatiche, evoluzione ed effetti"

1 ottobre 2009 - Courmayeur, Jardin de l'Ange

"Ghiacciai e permafrost in Valle d'Aosta - Forzanti meteoclimatiche, evoluzione ed effetti" è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Montagna sicura e dai partner della Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani, promosso congiuntamente alla Regione autonoma Valle d'Aosta, che si terrà giovedì 1° ottobre 2009.
Il workshop si articola in quattro diverse sessioni incentrate rispettivamente sul clima d'alta quota, sull'evoluzione recente dei ghiacciai valdostani, sui rischi glaciali e sul permafrost.
La recente evoluzione, a livello mondiale, del patrimonio glaciale, le relazioni con la tendenza climatica, il proporsi di nuove problematiche emergenti correlate alla gestione del territorio, necessitano, anche a livello valdostano, di un momento di riflessione sui dati e sulle conoscenze attualmente disponibili.

Al convegno interverranno esperti e tecnici che a diverso titolo operano negli ambiti riguardanti la criosfera sia a livello di studio che a livello di gestione del territorio.

I lavori inizieranno alle ore 9.00, presso il Jardin de l'Ange di Courmayeur.

Iscrizioni: Segreteria Fondazione Montagna sicura - e-mail - villacameron@fondms.org -

fax 0165.897647 - telefono 0165.897602.

Termine ultimo di iscrizione: venerdì 25 settembre 2009.

Servizio alberghiero: Agenzia Viaggi inc. Tour srl Courmayeur incoming - piazzale Monte Bianco 11, 11013 Courmayeur - 0165.842370 e-mail booking@vallemontebianco.it o info@courmayeurincoming.it