Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) Espace Mont Blanc

9 mars 2010

Per la prossima fase di realizzazione dello Schema di Sviluppo Sostenibile, l'Espace Mont-Blanc ha convenuto di appoggiarsi sulla nuova programmazione di fondi europei a favore della cooperazione transfrontaliera, ovvero il Programma Operativo Italia-Francia ALCOTRA.

Per il periodo 2007-2013, questo Programma consente ai territori coinvolti di sviluppare piani integrati transfrontalieri il cui obiettivo è migliorare l'efficacia degli interventi nonché l'intensità e la qualità della cooperazione mediante la promozione del dialogo e la creazione di reti stabili tra i diversi soggetti.

Il PIT EMB, che è composto da 6 progetti, ha ricevuto l'approvazione definitiva nel corso del Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione Transfrontaliera ALCOTRA, lo scorso 26 novembre a Digne, nelle Alpi dell'Alta Provenza. La dimensione finanziaria del PIT ammonta a circa 12 milioni di euro Italia-Francia-Svizzera, di cui 6.280.000 euro per la realizzazione dei progetti su territorio valdostano, che andrà a beneficiare dei Fondi Comunitari per un totale di 4 milioni di euro di finanziamento da parte del Programma europeo.

Fondazione Montagna sicura è partner nel progetto AuTour du Mont-Blanc che ha per obiettivo di diversificare, promuovere e federare l'offerta dei prodotti del turismo escursionistico nell'Espace Mont Blanc, ed in particolare il celeberrimo itinerario transfrontaliero del  Tour del Monte Bianco e nel progetto Education à l'environnement che ha per obiettivo di educare alla lettura dei paesaggi di montagna, valorizzarne le specificità ambientali per favorire una gestione e una frequentazione consapevoli e sostenibili del territorio.

En évidence