Avvio del progetto Alcotra sui rischi glaciali "GlaRiskAlp"

7 février 2010

Giovedì 28 gennaio 2010 si è tenuta a Villa Cameron (sede della Fondazione Montagna sicura, Courmayeur) la riunione di avvio del progetto Alcotra sui rischi glaciali - acronimo GlaRiskAlp, depositato dalla Fondazione in qualità di capofila il 27 ottobre 2008 ed ammesso a finanziamento nell'ambito del comité de suivi Alcotra di fine novembre.

Il progetto si articola in 2 tipi di attività: uno studio a carattere territoriale esteso a gran parte delle Alpi occidentali ed alcuni studi a carattere puntuale.

Gli obiettivi dello studio territoriale sono:

- ubicare e quantificare a scala regionale le aree glacializzate, le aree di recente deglaciazione ed i laghi glaciali;

- definire le tipologie di instabilità in atto ed attese in tali ambienti;

- valutare la propensione delle zone sensibili a produrre fenomeni di instabilità, con particolare attenzione alla valutazione dell'incidenza sulle dinamiche di bacino.

Gli approfondimenti di studio su specifici siti pilota (caratterizzati da reali situazioni di rischio) forniranno un contributo concreto per meglio comprendere le dinamiche del fenomeno studiato al fine di definire eventuali scenari e fornire indicazioni indispensabili per la gestione del territorio e la mitigazione del rischio, applicabili non soltanto nel contesto territoriale specifico ma, più in generale, in tutte le situazioni che presentano caratteristiche simili.

Fondazione Montagna sicura svolge un ruolo rilevante nell'attività a carattere territoriale e in due azioni di focus su siti pilota: lo studio delle dinamiche glaciali del seracco delle Grandes Jorasses e la valutazione della vulnerabilità di zone di recente deglacializzazione.

Inoltre Fondazione Montagna sicura, in qualità di capofila, garantirà le attività di coordinamento e di segretariato tecnico e le azioni di comunicazione.

Gli altri partner del progetto GlaRiskAlp sono: ARPA della Valle d'Aosta, CNR - IRPI (per la Regione Piemonte), Université de Savoie (Laboratoire LISTIC), CNRS France (Laboratoires LGGE - Laboratoire de Glaciologie de Grenoble, GIPSA, EDYTEM).
Il progetto GlaRiskAlp avrà la durata di tre anni e si concluderà a fine dicembre 2012.

• document ppt (33.057 KB)