11 dicembre - Giornata Internazionale della Montagna 2009

8 décembre 2009

A conclusione dell'Anno Internazionale della Montagna del 2002, l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha deciso di fissare per il giorno 11 dicembre di ogni anno la ricorrenza della "Giornata Internazionale della Montagna".

Quest'anno la giornata è dedicata al tema della gestione del rischio di catastrofi nelle zone di montagna, quale momento di riflessione di fronte alla crescente frequenza e gravità delle calamità naturali che si susseguono negli ultimi tempi.

La giornata Internazionale della Montagna di quest'anno punta ad accrescere la consapevolezza che con comportamenti responsabili, con un'attenta gestione dei territori e con una politica di tutela basata su misure di previsione e prevenzione è possibile convivere con il rischio idrogeologico, che non può essere mai annullato completamente.

Sono quindi presentate le azioni messe in campo dalla Regione e dai comuni per la gestione delle situazioni di rischio idrogeologico attraverso una mostra fotografica dal tema "La difesa del territorio dai rischi naturali".

Ulteriori info http://www.regione.vda.it/territorio/montagna_i.asp

En évidence

Infos

Facebook