Courmayeur Snowmotion: tutti gli eventi della settimana

30 /  5 mars 2009

Dal 30 marzo al 5 aprile Courmayeur diventerà la capitale incontrastata del freeride; sette giorni, tra gare, corsi di formazione, incontri sulla sicurezza e le tecnologie per gli amanti del fuori pista, e ancora tanti eventi.

La settimana si aprirà lunedì 30 marzo con il concorso Click on the Mountain Courmayeur, che vedrà 5 team composti da 1 fotografo, 1 sciatore ed 1 snowboarder il cui obiettivo sarà realizzare in 60 ore un book fotografico su Courmayeur. Gli scatti saranno oggetto  di una mostra che dal 2 aprile sarà allestita  nel centro di Courmayeur.

Mercoledì 1° aprile giornata gratuita sulla sicurezza in fuoripista, organizzata da Fondazione Montagna Sicura al Campo di addestramento ARVA del Pré de Pascal (arrivo della Funivia della Val Vény) dove si svolgeranno esercitazioni di autosoccorso e ricerca ARVA, dimostrazioni con unità cinofila del SAGF, nivologia e stratigrafia del manto nevoso.

Saranno inoltre presenti i medici dell'Ambulatorio di Medicina di Montagna dell'Azienda Usl con uno stand per fornire informazioni di base sulla medicina di montagna.

Alla sera, allo Chalet del Jardin de l'Ange, si svolgerà una tavola rotonda sul tema della sicurezza.

Da giovedì 2 aprile fino a domenica la Società delle Guide Alpine di Courmayeur proporrà agli appassionati del fuoripista gli speciali battesimi di Helisky e Freeride.

I maestri di sci e snowboard organizzeranno, per i più giovani, un camp di freestyle nel nuovissimo Park del Plan de la Gabba.

Sempre giovedì 2, alla sera, allo Chalet del Jardin de l'Ange, nel cuore del paese, la presentazione del libro "Courmayeur Mont Blanc Ridefree" a cura della Guida Alpina di Courmayeur Rudy Buccella.

Sabato 4 aprile L'osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferretti" della Fondazione Courmayeur e la Fondazione Montagna Sicura organizzano congiuntamente presso la sala congressi dell'Hotel Pavillon  di Courmayeur, il Convegno sul tema La responsabilità dell'ente pubblico e degli amministratori nella gestione del territorio e dei rischi naturali in montagna.

Sabato 4 aprile e domenica 5 aprile si terrà invece la gara "Freesnowmotion, un contest di freeride aperto a tutti, che dopo il grande successo dello scorso anno, vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori atleti del circuito internazionale.

• document pdf (219 KB)

En évidence