Videocamera digitale a controllo remoto - sistema sperimentale

3 ottobre 2005

Breve presentazione del sistema sperimentale per il monitoraggio dei seracchi pensili.

I ghiacciai sono una “risorsa naturale polivalente, caratterizzata da attributi di tipo culturale, scientifico, socio-economico e scenico” (C. Smiraglia, Presidente Comitato Glaciologico Italiano), nonché un elemento di potenziale rischio naturale. A partire dal 2003, su iniziativa dall’Assessorato del Territorio, Ambiente e Opere pubbliche della Regione Autonoma Valle d’Aosta è stata istituita la “Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani”, operativa presso la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur (Villa Cameron), che riunisce le Guide alpine (Soccorso Alpino Valdostano e Unione Valdostana Guide di Alta Montagna) e i referenti istituzionali ARPA Valle d’Aosta, Comitato Glaciologico Italiano e CNR – IRPI di Torino. Le finalità della Cabina di Regia sono il coordinamento delle iniziative di monitoraggio dei ghiacciai valdostani, la programmazione di azioni congiunte di salvaguardia degli stessi e la promozione delle conoscenze scientifiche acquisite e degli interventi attuati. In tale contesto è stato attivato, a livello sperimentale, un sistema di monitoraggio continuo dei seracchi del massiccio del Monte Bianco, attraverso un sistema composto da una videocamera digitale a controllo remoto. Primo esempio in Italia per il monitoraggio dei ghiacciai sospesi, l’applicazione è ampiamente utilizzata nel canton du Valais, sotto il coordinamento scientifico del prof. Martin Funk (ETH Zurigo), uno dei massimi esperti mondiali in materia. Il sistema è composto da una videocamera che è in grado di “catturare” immagini del massiccio da un punto fisso; queste sono trasmesse via radio alla sede Guide di Courmayeur e indi inoltrate via internet alla sede della Fondazione, per la memorizzazione e successiva elaborazione che consiste nell’ottenere un report fotografico continuo dell'evoluzione della fronte dei seracchi, catalogando la reale evoluzione dei medesimi così come delle loro dinamiche di rottura; dall'osservazione di questi fenomeni è possibile individuare delle casistiche ricorrenti e comuni ai vari apparati pensili e formulare delle previsioni di crollo, “leggendo” il territorio in maniera meno empirica e più scientifica. La realizzazione della videocamera digitale è stata aggiudicata alla Ditta SI.PRO di Aosta.
L’installazione è stata completata a fine agosto 2005 nei pressi della Cresta est della Tour Ronde, zona Col d’Entrèves.
Il sistema di controllo da remoto si compone di quattro parti fondamentali: alimentazione elettrica tramite sistema ibrido solare - fotovoltaico; telecamera di acquisizione immagini; antenna radio di trasmissione dati; unità di ricezione ed elaborazione dati.

Galleria immagini