M'illumino di meno!

13 febbraio 2009

Luoghi simbolici di tutto il mondo spegneranno le luci venerdì 13 febbraio per M'illumino di meno, la quinta giornata di mobilitazione per il risparmio energetico lanciata dal programma di Radiodue Caterpillar.

L'Assessorato regionale al territorio e ambiente e l'Arpa, in particolare, hanno lanciato un appello ai dipendenti per favorire il risparmio energetico attraverso gesti semplici, come lo spegnimento delle luci non necessarie, dei computer e delle stampanti non utilizzati.

Sul fronte degli enti locali, il Comune di Aosta spegnerà, dalle 18 alle 19, le luci del Municipio e dei portici sottostanti e si impegna a fare proprio il decaloco sulle politiche energetiche proposto da Caterpillar. A Courmayeur, l'amministrazione sospenderà per tutta la notte l'illuminazione degli edifici comunali e, per un quarto d'ora, ridurrà del 30 per cento l'utilizzo della torre faro del piazzale Monte Bianco. Lungo le vie del paese, ai piedi del Monte Bianco, saranno ahce accese delle fiaccole.

All'appello hanno anche risposto le società degli impianti di risalita 'Courmayeur Mont Blanc Funivie' e 'Funivie Monte Bianco', così come, sempre a Courmayeur, il Traforo del Monte Bianco che, compatibilmente con le norme di sicurezza, ridurrà al minimo l'illuminazione degli impianti. Spegnerà gli apparati luminosi esterni, in segno di adesione a 'M'illumino di menò, anche il Forte di Bard.Tra le novità di quest'anno, le adesioni di numerose aziende italiane e internazionali (oltre all'Eni, 'main sponsor' della manifestazione, tra le altre Vodafone, Coop, Ibm, Ikea Milano, Epson Italia, Mc Donald's, gli Accor Hotel), ma anche di scuole, musei, società sportive, istituzioni, associazioni e sindacati (da Legambiente al Wwf Italia, Da Federparchi a Cgil, Cisl e Uil, dalla Coldiretti a Slowfood), università, semplici cittadini, commercianti e artigiani.

Una delle più singolari iniziative  si svolgerà ad Aosta: il 13 febbraio Piazza Chanoux ed il municipio di Aosta saranno illuminati dalla luce sprigionata dal bruciatore a gas utilizzato per far decollare una mongolfiera, mentre sarà sospesa l'illuminazione elettrica.