Giornate della prevenzione e del soccorso in montagna

22 / 25 marzo 2006 - Courmayeur

Si svolgeranno dal 22 al 25 marzo 2006 le ....

Si svolgeranno dal 22 al 25 marzo 2006 le “Giornate della prevenzione e del soccorso in montagna”, organizzate dal Comando regionale della Guardia di Finanza, dalla Fondazione Courmayeur e dalla Fondazione Montagna sicura.

Dal mercoledì 22 al venerdì 24 marzo sono previste le “Esercitazioni addestrative di soccorso”, organizzate dal Soccorso alpino della Guardia di Finanza, che si svolgeranno rispettivamente su percorsi fuoripista nel Massiccio del Monte Bianco e nel comprensorio di La Thuile (zona Piccolo San Bernardo). In particolare, venerdì 24 marzo si svolgerà in Località Colle del Piccolo San Bernardo un’esercitazione interforze di ricerca in valanga, alla quale parteciperanno delegazioni nazionali ed estere. Nel tardo pomeriggio della medesima giornata si svolgerà anche una “Tavola rotonda di approfondimento sulle tematiche del soccorso” tra i partecipanti alle giornate, presso Villa Cameron di Courmayeur, sede della Fondazione Montagna sicura.

Sabato 25 marzo – con inizio alle ore 8.45 si svolgerà un Convegno presso il Centro “Jardin de l’Ange” di Courmayeur, dedicato alla tematica della “Comunicazione e montagna”.

La sessione è promossa congiuntamente dalle Fondazioni Courmayeur e Montagna sicura e dalla Guardia di Finanza, con il contributo del Comune di Courmayeur e della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Porteranno i loro saluti il Sindaco di Courmayeur, Romano Blua, il Comandante regionale della Guardia di Finanza, Secondo Alciati, Rosalaura Romeo del Segretariato del partenariato FAO e, in rappresentanza della Fondazione Courmayeur, il Presidente Lodovico Passerin d’Entrèves e l’Avvocato Waldemaro Flick.
I lavori saranno aperti dal Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, On. le Luciano Caveri, anche in qualità di responsabile della Protezione civile valdostana. Interverrà, poi, l’Assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche Alberto Cerise, il quale tratterà, unitamente al Coordinatore del Dipartimento Territorio, Ambiente e Risorse idriche Raffaele Rocco, la comunicazione ed il territorio, con un’attenzione particolare ai bollettini di allertamento ed alla comunicazione sui rischi naturali. Saranno successivamente presi in esame alcuni casi: i Responsabili delle Funivie Piccolo San Bernardo parleranno della multimedialità a supporto degli utenti degli impianti di risalita; la Fondazione Montagna sicura ed il Soccorso alpino valdostano interverranno sulle iniziative afferenti alla sicurezza in montagna, con particolare riguardo all’impiego delle nuove tecnologie.

La responsabilità nel soccorso alpino e la responsabilità nell’applicazione delle nuove tecnologie saranno rispettivamente esaminate dal Procuratore aggiunto di Genova, Franco Cozzi, e dal sostituto Procuratore di Aosta, Pasquale Longarini. Il giornalista Mario Paternostro parlerà, poi, di informazione, stampa e montagna. Infine, l’avv. Michele Giuso presenterà il Codice svizzero, curato dalla Fondazione Courmayeur.
Chiuderà i lavori, alle ore 12.30, il Senatore Augusto Rollandin, Presidente del gruppo parlamentare “Amici della montagna”. Per ulteriori informazioni si invita a contattare le Segreterie organizzative: Fondazione Courmayeur 0165.84.64.98 - Fondazione Montagna sicura 0165.89.76.02 - Comando Tenenza di Entrèves della Guardia di Finanza 0165.89967